Impianti

Monza mette a nuovo quattro palestre per un milione di euro

Gli interventi di manutenzione straordinaria riguardano le palestre delle scuole di Monza Bellani, Tacoli, Ardigò e Zucchi. Si chiuderanno per lo più entro settembre.

conferenza stampa palestre monza guidetti
L'assessora Guidetti e il sindaco Pilotto.

Un milione di euro per rimettere a nuovo quattro palestre di Monza. Il sindaco, Paolo Pilotto, e l’assessore allo Sport, Viviana Guidetti, hanno presentato i lavori per migliorare la fruibilità di quattro impianti sportivi scolastici cittadini. I cantieri sono già partiti e sono anche a buon punto. O almeno questo è quello che dice l’assessore Guidetti. Si tratta di interventi di manutenzione straordinaria che riguardano le scuole Bellani, Tacoli, Ardigò e Zucchi. L’obiettivo dell’amministrazione è di spingere sull’acceleratore dei cantieri durante l’estate, in modo che per il prossimo anno scolastico studenti e associazioni sportive potranno disporre di strutture rinnovate e più efficienti energeticamente. L’unica eccezione riguarda la palestra della scuola Taccoli. L’assessore Guidetti ha infatti spiegato che l’intervento è stato suddiviso in due lotti: il primo, relativo all’impiantistica, sarà ultimato entro il prossimo anno scolastico, mentre il secondo verrà attivato nell’estate del 2025. Un ulteriore sforamento dei tempi è previsto per la palestra e gli spogliatoi della scuola media Bellani di via Foscolo, che prevedono l’abbattimento delle barriere architettoniche e il rifacimento dei servizi igienici e degli spogliatoi.

Il quadro economico complessivo per il restyling delle quattro palestre di Monza è di 500 mila euro con il termine dell’intervento fissato (salvo imprevisti) per metà novembre 2024. “Siamo all’interno di un quadro relativo alle opere pubbliche in città – ha dichiarato il primo cittadino -. Si tratta di cantieri mirati al miglioramento delle palestre. In particolare puntiamo alle attività motoria e alla vita delle circa 240 associazioni sportive del territorio”. Per la palestra della scuola secondaria di primo grado Ardigò, dove si è reso necessario effettuare una serie di opere di manutenzione straordinaria dei servizi igienici degli spogliatoi, l’importo dei lavori è di 130 mila euro con la conclusione degli stessi, salvo imprevisti, per la seconda settimana di settembre. Le opere prevedono anche la realizzazione di un nuovo locale deposito attrezzi ginnici, in modo da garantire uno spazio di ricovero per gli attrezzi ad uso della scuola e un locale ad uso delle società sportive che utilizzano l’impianto sportivo fuori dagli orari scolastici.

Per quanto riguarda infine la scuola Zucchi, il progetto riguarda alcune opere di completamento e di manutenzione straordinaria su entrambe le palestre dell’istituto. In particolare il costo del cantiere, finanziato con i fondi del Pnrr, è di 220 mila euro con le opere che dovrebbero essere ultimate entro la fine di agosto. “Gli interventi sulle palestre scolastiche – ha osservato l’assessore Guidetti – porteranno tante novità per i quattro edifici coinvolti, che diventeranno più accessibili, più efficienti a livello energetico e rispetteranno tutti gli standard necessari ad ospitare manifestazioni di pubblico spettacolo”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta