Meteo. Fine settimana instabile: temporali in arrivo

21 giugno 2024 | 10:10
Share0
Meteo. Fine settimana instabile: temporali in arrivo

E’ ufficialmente iniziata l’estate, ma nel weekend dovremo fare i conti ancora con temporali (anche di forte entità). Ecco cosa dicono gli esperti

Brianza. Il weekend del 22 e 23 giugno si preannuncia turbolento per i brianzoli e per l’intero Nord Italia. Secondo l’esperto meteo di 3BMeteo.it, un vortice depressionario in discesa dalle isole britanniche causerà un peggioramento significativo delle condizioni atmosferiche, con temporali che potrebbero risultare localmente forti.

” Oltre a portare un’intensificazione dell’instabilità al Nord e su parte del Centro, sarà anche causa di un generale ridimensionamento delle temperature, destinate a calare fin sulle regioni meridionali, interrompendo l’ondata di caldo.”, spiega.

PREVISIONI METEO NEL DETTAGLIO: FINE SETTIMANA INSTABILE

Sabato 22 Giugno: Sole e Temporali

Al Nord inizialmente soleggiato, dal pomeriggio instabilità in aumento sulle zone alpine con rovesci e qualche temporale in intensificazione in serata e in estensione alle pianure di Piemonte e Veneto, localmente accompagnati da grandine. Rimane più soleggiato e asciutto il tempo sulle altre regioni per tutto il giorno. Al Centro tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni, qualche innocuo addensamento solo sull’alta Toscana. Al Sud in prevalenza soleggiato, salvo qualche innocuo addensamento sulle coste tirreniche peninsulari, specie in serata. In Sardegna tempo ben soleggiato. Temperature in calo al Centro-Sud.

nubi temporale nuovole maltempo mb

Domenica 23 Giugno: temporali e grandine

Al Nord piogge e temporali nella notte in Val Padana, specie a nord del Po, in sconfinamento dal Piemonte alla Liguria centro-orientale. In giornata rovesci e temporali in intensificazione su Nordovest e Lombardia, a tratti anche di forte intensità e localmente grandinigeni, più deboli fino all’ovest dell’Emilia. Rimane più asciutto sul Triveneto con parziali schiarite. Al Centro nubi in aumento in Toscana con formazione piogge e qualche temporale soprattutto dal pomeriggio sulle zone interne, in locale sconfinamento in serata a Umbria e interne marchigiane. Altrove condizioni più soleggiate. Al Sud tempo stabile e in prevalenza soleggiato.