Salta l’AgliateCup, rimandata a settembre la gara delle papere sul Lambro per ragioni di sicurezza

La decisione è stata presa dagli organizzatori a causa delle condizioni di sicurezza non garantite, in seguito alle recenti piogge abbondanti e alla corrente troppo forte del fiume.
Agliate. L’attesissima Gara delle Papere sul Lambro, l’evento di beneficenza alla sua seconda edizione, è stata rimandata. La decisione è stata presa dagli organizzatori a causa delle condizioni di sicurezza non garantite, in seguito alle recenti piogge abbondanti e alla corrente troppo forte del fiume.
“La gara è stata rimandata a causa di problemi legati alla sicurezza – fanno sapere – a breve comunicheremo nuova data”.
Salta l’AgliateCup
La situazione meteorologica attuale e le previsioni per i prossimi giorni, che indicano ulteriori instabilità, hanno reso rischioso il montaggio delle strutture necessarie per lo svolgimento dell’evento. La sicurezza dei partecipanti e del personale tecnico è stata valutata come prioritaria, portando alla difficile ma necessaria decisione di posticipare la gara.

Le abbondanti precipitazioni degli ultimi tempi hanno inoltre creato zone pericolose lungo le sponde del fiume, con piante pericolanti che rappresentano un ulteriore rischio per l’allestimento e per i partecipanti stessi. “Abbiamo tentato fino all’ultimo di organizzare l’evento, ma l’attuale situazione non garantisce la sicurezza dei montatori delle strutture nel fiume,” spiegano gli organizzatori in un comunicato.
Il fiume e la natura, come sottolineano gli organizzatori, hanno le loro regole e tempistiche che vanno rispettate. Nonostante il dispiacere per il rinvio, c’è la consapevolezza che la decisione sarà compresa da tutti i partecipanti e sostenitori dell’evento.
Rinviata gara papere sul Lambro: presto nuova data
La nuova data per la Gara delle Papere sarà comunicata a breve, con la promessa di svolgerla a settembre, in un momento in cui le condizioni saranno più favorevoli e sicure. “I biglietti già acquistati resteranno validi per la nuova data, e le donazioni degli sponsor saranno conservate per le future iniziative benefiche e di interesse per il territorio”, garantiscono gli organizzatori.