Edilizia

Lavori bloccati all’asilo Andersen di Muggiò. Soffitto a rischio alla primaria Anna Frank

Due notizie, una buona e una cattiva: quella buona è che i lavori nel giardino dell'asilo sono partiti. Quella cattiva è che si sono già bloccati. Intanto nasce una nuova polemica sulle condizione della primaria

primaria Anna Frank Muggiò
Il soffitto della scuola Anna Frank. Foto pubblicata da un candidato della civica Buon Senso e poi ripresa da diversi genitori sui social

Muggiò. C’è una buona notizia e una cattiva per l’asilo Andersen di Muggiò di cui vi avevamo parlato in un nostro articolo del 3 maggio scorso a seguito delle segnalazioni che la nostra redazione aveva ricevuto da un gruppo di rappresentati: un giardino inagibile, e pericoloso che costringeva i piccoli a stare all’interno non potendo usufruire dell’area esterna. Iniziamo dalla notizia bella: i lavori sono finalmente iniziati, dopo più di un anno di attesa. La brutta notizia è che sono durati solo due giorni e ora è di nuovo tutto bloccato. “A breve all’Oratorio San Carlo, che al momento ospita i bambini per dar loro modo di passare un po’ di tempo all’aperto – ci spiega di nuovo la nostra lettrice – inizierà il centro estivo e quindi i nostri bambini non avranno un posto in cui stare”.

Bimbi “chiusi” in asilo da un anno perché il giardino è un pericolo: la denuncia di alcune mamme di Muggiò

Facciamo un passo indietro. Quella che stanno vivendo i genitori con i figli iscritti alla scuola dell’infanzia Andersen di Muggiò è una vera e propria odissea iniziata a febbraio del 2023 tra incontri in Comune, PEC e promesse varie. Il 3 maggio scorso, noi di MBNews avevamo quindi interpellato la sindaca Maria Fiorito per avere una risposta definitiva e ci aveva detto: ” Sono stati  stanziati circa 60.000 euro e l’intervento partirà nelle prossime settimane”. Abbiamo fatto il nodo al fazzoletto e ieri, ultimo giorno di maggio, abbiamo ricontattato la mamma che ci aveva contattati per segnalare il disagio: “I lavori sono partiti – ci ha detto – ma sono durati solo due giorni, poi tutto si è fermato, anche a causa delle piogge. Gli operai non si sono più visti e il giardino è ancora ovviamente inagibile”.

Alla scuola Anna Frank il soffitto cade a pezzi

Se i piccolini della scuola dell’infanzia Andersen non possono stare fuori, i più grandicelli, cioè gli studenti della primaria Anna Frank hanno, all’opposto, il problema all’interno della propria scuola. A far aprire la polemica, una foto pubblicata sui social da un candidato alla lista civica Buon Senso e poi ripresa da molti genitori.

L’immagine che di seguito pubblicherò, non è di immobile in territorio di guerra, né di un edificio abbandonato, né di un fabbricato dopo un terremoto. Ma è un’immagine del 24 maggio 2024 della scuola Anna Frank di Muggiò – si legge nel posto pubblicato su Sei di Muggiò Se – ma è mai possibile lasciare in queste condizioni una scuola dove far andare i nostri e vostri figli e nipoti, mentre si è scelto di spendere ben 800.000,00€ per una tettoia?”. 

scuola Anna Frank Muggiò
uno screenshot dalla sito web ufficiale della scuola
primaria Anna Frank Muggiò
la foto pubblicata sui social dai genitori

Secondo quando ci è stato riportato dai genitori, inoltre, sembrerebbe che non solo l’atrio di ingresso sia in pessime condizione, ma che anche l’auditorium sia chiuso da tempo forse a causa di infiltrazioni. La scuola Anna Frank sarà sede elettorale per le prossime amministrative dell’8 e 9 giugno.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta