Lavori bloccati all’asilo Andersen di Muggiò. Soffitto a rischio alla primaria Anna Frank

Due notizie, una buona e una cattiva: quella buona è che i lavori nel giardino dell’asilo sono partiti. Quella cattiva è che si sono già bloccati. Intanto nasce una nuova polemica sulle condizione della primaria
Muggiò. C’è una buona notizia e una cattiva per l’asilo Andersen di Muggiò di cui vi avevamo parlato in un nostro articolo del 3 maggio scorso a seguito delle segnalazioni che la nostra redazione aveva ricevuto da un gruppo di rappresentati: un giardino inagibile, e pericoloso che costringeva i piccoli a stare all’interno non potendo usufruire dell’area esterna. Iniziamo dalla notizia bella: i lavori sono finalmente iniziati, dopo più di un anno di attesa. La brutta notizia è che sono durati solo due giorni e ora è di nuovo tutto bloccato. “A breve all’Oratorio San Carlo, che al momento ospita i bambini per dar loro modo di passare un po’ di tempo all’aperto – ci spiega di nuovo la nostra lettrice – inizierà il centro estivo e quindi i nostri bambini non avranno un posto in cui stare”.
Bimbi “chiusi” in asilo da un anno perché il giardino è un pericolo: la denuncia di alcune mamme di Muggiò
Facciamo un passo indietro. Quella che stanno vivendo i genitori con i figli iscritti alla scuola dell’infanzia Andersen di Muggiò è una vera e propria odissea iniziata a febbraio del 2023 tra incontri in Comune, PEC e promesse varie. Il 3 maggio scorso, noi di MBNews avevamo quindi interpellato la sindaca Maria Fiorito per avere una risposta definitiva e ci aveva detto: ” Sono stati stanziati circa 60.000 euro e l’intervento partirà nelle prossime settimane”. Abbiamo fatto il nodo al fazzoletto e ieri, ultimo giorno di maggio, abbiamo ricontattato la mamma che ci aveva contattati per segnalare il disagio: “I lavori sono partiti – ci ha detto – ma sono durati solo due giorni, poi tutto si è fermato, anche a causa delle piogge. Gli operai non si sono più visti e il giardino è ancora ovviamente inagibile”.
Alla scuola Anna Frank il soffitto cade a pezzi
Se i piccolini della scuola dell’infanzia Andersen non possono stare fuori, i più grandicelli, cioè gli studenti della primaria Anna Frank hanno, all’opposto, il problema all’interno della propria scuola. A far aprire la polemica, una foto pubblicata sui social da un candidato alla lista civica Buon Senso e poi ripresa da molti genitori.
“L’immagine che di seguito pubblicherò, non è di immobile in territorio di guerra, né di un edificio abbandonato, né di un fabbricato dopo un terremoto. Ma è un’immagine del 24 maggio 2024 della scuola Anna Frank di Muggiò – si legge nel posto pubblicato su Sei di Muggiò Se– ma è mai possibile lasciare in queste condizioni una scuola dove far andare i nostri e vostri figli e nipoti, mentre si è scelto di spendere ben 800.000,00€ per una tettoia?”.


Secondo quando ci è stato riportato dai genitori, inoltre, sembrerebbe che non solo l’atrio di ingresso sia in pessime condizione, ma che anche l’auditorium sia chiuso da tempo forse a causa di infiltrazioni. La scuola Anna Frank sarà sede elettorale per le prossime amministrative dell’8 e 9 giugno.