Al volante con un tasso alcolemico record: 8 volte superiore al limite massimo consentito

Un tale livello di alcolemia è estremamente pericoloso e, nella maggior parte dei casi, può indurre un coma etilico.
Poteva avere conseguenze ben più gravi il comportamento di una donna di 45 anni residente a Desio, che nel pomeriggio della scorsa settimana ha causato un tamponamento in via Stoppani. Sebbene l’incidente sia stato lieve e non abbia provocato danni alle persone, ha riservato una sorpresa non comune agli agenti della Polizia Locale intervenuti sul posto.

Un tasso alcolemico record
Sottoposta all’esame etilometrico, alla donna è stato rilevato un tasso di alcol nel sangue pari a 4 grammi per litro, ben otto volte superiore al limite massimo consentito dal Codice della Strada. Un tale livello di alcolemia è estremamente pericoloso e, nella maggior parte dei casi, può indurre un coma etilico. Sorprendentemente, era comunque in grado di muoversi e interagire con gli agenti, sebbene fosse evidente il suo stato di alterazione.
L’Intervento della Polizia Locale
Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito e i danni materiali sono stati minimi. Gli agenti hanno immediatamente contestato alla donna la guida in stato di ebbrezza. La normativa italiana è molto severa riguardo alla guida sotto l’influenza dell’alcol, e in questo caso specifico, dato l’altissimo livello di alcolemia, le conseguenze saranno particolarmente gravi. Il veicolo è stato sequestrato e si è proceduto con la sospensione della patente. La 45enne è stata denunciata.