Servizi

SYNLAB: accoglienza personalizzata alle persone autistiche e ai loro caregiver

I primi quattordici centri ottengono il bollino Linkaut Point, grazie all’applicativo web “Profilo Emotivo”

SYNLAB CAM monza
Synlab - Foto d'Archivio

SYNLAB, leader in Italia nei servizi di diagnostica e esami di laboratorio, ha avviato un importante progetto di formazione specialistica per il proprio personale a contatto con il pubblico, con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza dei pazienti autistici. Questa iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con Linkaut, azienda dedicata a formare il personale di strutture pubbliche per ricevere in modo consapevole e sensibile le persone autistiche e le loro famiglie.

“In SYNLAB ci impegniamo affinché tutti possano sempre sentirsi accolti e abbiano l’opportunità di una vita più in salute, con particolare attenzione all’inclusione delle diverse fragilità,” ha dichiarato Andrea Buratti, CEO di SYNLAB Italia. “Sono orgoglioso che il primo gruppo di nostri colleghi sia stato adeguatamente preparato a supportare in modo personalizzato le persone autistiche e i loro caregiver e contiamo di proseguire con il progetto anche su altre città d’Italia.”

I primi 13 punti prelievo coinvolti nel programma, tutti situati nel milanese, e il Polidiagnostico SYNLAB CAM di Monza sono diventati Linkaut Point, riconoscibili grazie a un bollino visibile all’ingresso. In queste sedi, è stato attivato un applicativo web chiamato “Profilo Emotivo”, che permette ai pazienti e ai loro caregiver di profilarsi prima dell’arrivo, garantendo così un’accoglienza davvero personalizzata. Tutte le unità operative attestate come Linkaut Point saranno inoltre geolocalizzate sul sito di Linkaut, permettendo agli utenti di trovare facilmente il centro più vicino.

“Per Linkaut è un vero onore collaborare con SYNLAB, un’azienda che ha compreso immediatamente il significativo impatto positivo di questo progetto sulla comunità locale,” ha affermato Enrico Maria Fantaguzzi, CEO di Linkaut. “Abbiamo trovato classi veramente attente e proattive, che hanno utilizzato al meglio tutte le informazioni e le procedure della nostra formazione, tenuta da persone autistiche, caregiver e professionisti.”

La formazione, conclusasi nel marzo scorso, ha coinvolto principalmente il personale di accoglienza dei punti prelievo milanesi. All’interno dei centri interessati è stato inserito anche materiale informativo sull’iniziativa, con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare tutta l’utenza sul delicato tema dell’autismo. Nei prossimi mesi, SYNLAB continuerà a sviluppare questo progetto, coinvolgendo e formando sempre più centri su tutto il territorio nazionale, per rendere l’ambiente sanitario più inclusivo e accessibile per tutti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta