COB Medicina e Salute, a giugno la valutazione posturale gratuita per bambini e ragazzi (dai 5 ai 18 anni)

6 giugno 2024 | 12:31
Share0
COB Medicina e Salute, a giugno la valutazione posturale gratuita per bambini e ragazzi (dai 5 ai 18 anni)

Per tutto il mese di giugno COB Medicina e Salute lancia la promozione della valutazione posturale gratuita per bambini e ragazzi (5-18).

Per tutto il mese di giugno COB Medicina e Salute lancia la speciale promozione della valutazione posturale gratuita per bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni. Un esame che si svolge nei centri COB di Seregno e Concorezzo. In particolare, fino al 30 giugno, sarà possibile effettuare una valutazione fisioterapica della colonna vertebrale per bambini e adolescenti. Un’opportunità unica per garantire il loro benessere e intervenire precocemente su eventuali difetti posturali. La prevenzione è il primo passo verso una crescita sana e armoniosa.
I centri Cob Medicina e Salute sono degli ambulatori medici polispecialistici, ma nascono proprio dal lavoro e dall’idea di Marcello, Riccardo e Luca nel 2015, quando i tre fisioterapisti e osteopati inaugurano il primo studio di riabilitazione. Chi meglio di loro, quindi, oggi può fare una valutazione posturale? E proprio a loro abbiamo chiesto perché sia importante monitorare la postura nei bambini e negli adolescenti?

“Una buona postura è fondamentale per prevenire problemi muscolo-scheletrici a lungo termine. Spesso, i difetti di postura possono passare inosservati, ma con una valutazione professionale, è possibile identificarli e correggerli tempestivamente.

Quali sono gli aspetti da osservare e monitorare?

“Il nostro occhio clinico osserva subito se c’è una scoliosi, ovvero una curvatura anomala della colonna vertebrale che può svilupparsi durante la crescita. Un dorso curvo, cioè una curvatura eccessiva della parte superiore della schiena; una eterometria degli arti, ovvero la differenza di lunghezza tra gli arti inferiori. E poi mettiamo sotto la lente eventuali difetti di postura come le spalle in avanti, il bacino inclinato, il piede piatto o altro.”

Da che cosa parte la valutazione posturale?

“La valutazione fisioterapica prevede un’attenta analisi della colonna vertebrale, in particolare soffermandosi su: allineamento posturale, ovvero identificazione di eventuali deviazioni dalla postura corretta; sulla mobilità articolare, cioè valutazione della flessibilità e del corretto movimento delle articolazioni; sulla forza muscolare, valutazione del tono e della forza dei muscoli posturali; equilibrio e coordinazione: test dell’equilibrio e della coordinazione motoria. Tutto questo è possibile anche grazie al fatto che Cob sono dei centri all’avanguardia con i più moderni macchinari e lo staff è composto anche da ortopedici pediatrici.

La valutazione gratuita è possibile effettuarla nelle sedi Cob di Seregno (MB), Via Valassina, 40 e di Concorezzo (MB), Via XXV Aprile, 35.
Per prenotare scrivere un’email a:
Per il centro di Seregno:  seregno@cobmedicina.it
Per il centro di Concorezzo: concorezzo@cobmedicina.it

*Informazione pubblicitaria