Il comune che vieta l’alcol di notte: ecco le aree off-limits

Questo provvedimento, che entrerà in vigore dal 22 giugno fino al 30 settembre
Con l’approssimarsi della stagione estiva, il sindaco Francesco Cereda ha firmato una nuova ordinanza per regolare la movida notturna nel territorio di Vimercate e Oreno, mirata a gestire in sicurezza la vendita e il consumo di bevande alcoliche. Questo provvedimento, che entrerà in vigore dal 22 giugno fino al 30 settembre, segue la linea delle ordinanze già adottate nel 2022 e 2023.
Il Sindaco Cereda ha dichiarato: “Siamo convinti che la movida sia un valore, sia dal punto di vista sociale che economico, ma siamo altrettanto convinti che è solo in un quadro di regole chiare che questo valore possa esprimersi completamente, potendo convivere con le esigenze di decoro e diritto al riposo dei residenti. La notte non può essere un porto franco dove tutto può accadere. Ecco perché continuiamo sulla strada già tracciata della ricerca del giusto equilibrio fra vitalità notturna, decoro e sicurezza della città, tema sul quale siamo impegnati anche con l’aiuto del protocollo di intesa contro la malamovida che vede unite altre istituzioni, come la Prefettura di Monza Brianza, e i rappresentanti degli esercenti.”
Dettagli del provvedimento
L’ordinanza prevede una serie di divieti specifici per garantire la sicurezza e il decoro urbano nelle aree più frequentate durante le ore notturne. Le misure includono:
- Divieto di vendita di bevande alcoliche in contenitori di vetro dalle 22:00 alle 7:00 del giorno successivo per tutti gli esercizi di vicinato, inclusi i distributori automatici, nonché le medie e grandi strutture di vendita.
- Divieto di vendita per asporto in bottiglie e contenitori di vetro di bevande alcoliche e analcoliche nella stessa fascia oraria da parte degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (bar, pub, pizzerie, ristoranti, wine bar, ecc.).
- Divieto di portare e consumare bevande alcoliche e analcoliche in bottiglie e contenitori di vetro sulle aree pubbliche, salvo negli spazi autorizzati.
- Anticipazione del divieto di vendita di bevande alcoliche dalle 3:00 alle 6:00 alle ore 2:00, con responsabilità dei titolari dei pubblici esercizi e degli esercizi artigianali per l’applicazione e il controllo delle misure.
Aree interessate dai divieti
I divieti si applicano a diverse aree di Vimercate e al centro di Oreno. A Vimercate, oltre al centro storico, le zone circoscritte dalle seguenti vie saranno soggette alle nuove regole: via Bergamo, via Fornasino, via Burago, via Terraggio Pace, via Marsala, via Garibaldi, via Mazzini (tratto compreso tra via Garibaldi e via Pinamonte), via Pinamonte sino all’intersezione con via Ponti, via Ponti, via Ospedale e via Crocefisso.
Il protocollo d’intesa, recentemente rinnovato con la Prefettura e le associazioni di categoria degli esercenti, prevede anche controlli congiunti notturni di Polizia Locale e Forze dell’Ordine. Questo rafforza l’impegno delle autorità nel garantire un ambiente sicuro e piacevole per tutti i cittadini, bilanciando la vivacità notturna con le esigenze di sicurezza e quiete pubblica.