Vimercate riorganizza i centri sportivi: calcio e rugby si scambiano il campo

Il calcio si sposta in via degli atleti, mentre la Ludovica sarà accoglierà agli sport minori come rugby e atletica
Cambiano le location degli sport a Vimercate. Il calcio va in via degli Atleti, il rugby e l’atletica passano in via Lodovica. Uno scambio di campi sportivi voluto dalla la Giunta Comunale ha predisposto una riorganizzazione della collocazione delle attività sportive nei due principali centri della città.
La decisione prende spunto dall’intento dell’Amministrazione Comunale di destinare il centro sportivo di via Lodovica agli sport cosiddetti “minori”, concentrando l’attività calcistica dell’AC Leon in via degli Atleti. Intento che era alla base del progetto di riqualificazione del centro sportivo di Oreno, già commissionato e predisposto nel 2022, proprio per consentire la partecipazione a bandi e ad altre opportunità di finanziamento.
“La nostra intenzione di portare in via Lodovica sport come il rugby e l’atletica, destinando al calcio l’area in via degli Atleti, viene incontro alle indicazioni e alle esigenze emerse nell’interlocuzione con le due società che attualmente gestiscono questi impianti” spiega il Vicesindaco Mariasole Mascia
L’AC Leon sta infatti concentrando e sviluppando la propria proposta sportiva principalmente presso l’impianto di via degli Atleti, anche attraverso forti investimenti propri, sulla base di masterplan approvati da Palazzo Trotti, mentre Pirati Rugby – che ha una convenzione in scadenza sulla stessa area di via degli Atleti – avrebbe necessità di uno spazio più adeguato alle finalità e agli obiettivi di crescita sportiva dei suoi iscritti, essendo quello attuale carente di spazi per il terzo tempo, di locali tecnici e di spogliatoi; necessità oggi tamponate attraverso il posizionamento di container.
In accordo con le società interessate si andrà pertanto ad intervenire sulla convenzione in essere con AC Leon per consentire a quest’ultima di gestire due aree contigue, mentre gli spazi di via Lodovica, più idonei dal punto di vista delle dimensioni e delle caratteristiche tecniche, saranno destinati al rugby e all’atletica.
Dice Mascia: “Nell’operare questo trasferimento, terremo conto degli investimenti che ACLeon ha compiuto in via Lodovica dal 2016 al 2023 (fra cui il rifacimento campo a undici in erba e la conversione dei due campi di allenamento da sabbia in erba, ndr), e quindi quantificheremo il valore residuo degli interventi fatti e non ammortizzati nella ridefinizione del contributo per la gestione del campo di via degli Atleti.”
“Manteniamo comunque l’impegno e l’attenzione a partecipare a nuove opportunità di finanziamento per i nostri centri sportivi – conclude il Vicesindaco –. Sempre con l’intento di dare spazio anche a sport meno praticati. L’atletica leggera, per esempio, ad oggi non dispone di un impianto specifico e i corsi si svolgono presso la palestra della scuola Saltini con l’aggiunta di alcuni spazi esterni, mentre l’impianto di via Lodovica ha tutte le potenzialità per essere adeguato agli atleti, con opportuni finanziamenti ai quali si è riaperta la nostra caccia.”