provvedimenti |
Attualità
/

Vimercate punta sulla sicurezza stradale: progetti approvati per 242mila euro

13 giugno 2024 | 18:14
Share0
Vimercate punta sulla sicurezza stradale: progetti approvati per 242mila euro

La Giunta di Vimercate ha approvato due progetti definitivi-esecutivi che mirano a migliorare la sicurezza stradale e a contenere la velocità dei veicoli nel territorio comunale.

La Giunta di Vimercate ha approvato due progetti definitivi-esecutivi che mirano a migliorare la sicurezza stradale e a contenere la velocità dei veicoli nel territorio comunale. Con un investimento complessivo di 242mila euro, queste iniziative dimostrano l’impegno dell’amministrazione a creare un ambiente urbano più sicuro e vivibile.

Interventi per la sicurezza stradale

Uno degli interventi principali sarà la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati in via Motta e via Lecco. Questi attraversamenti, progettati per rallentare i veicoli e garantire la sicurezza dei pedoni, consisteranno in una sopraelevazione della carreggiata che obbligherà i conducenti a ridurre la velocità. In via Motta, un nuovo attraversamento verrà aggiunto a quelli esistenti per migliorare ulteriormente la moderazione della velocità. In via Lecco, particolarmente trafficata, l’attraversamento rialzato sarà realizzato per aumentare la sicurezza dei pedoni.

In aggiunta, il manto stradale di un tratto di via Cadorna verrà riqualificato. Questo intervento si concentrerà sulla sezione compresa tra la rotonda con l’ingresso della frazione di Ruginello e la rotonda tra via Passirano/Duca degli Abruzzi, migliorando la principale arteria di collegamento est-ovest della città, utilizzata anche dai mezzi del trasporto pubblico.

Per questi interventi, l’amministrazione ha stanziato 112mila euro, dimostrando un forte impegno nella riduzione delle velocità e nell’aumento della sicurezza stradale.

Progetto di illuminazione pubblica

Un ulteriore investimento di 130mila euro è stato destinato al miglioramento dell’illuminazione pubblica nelle vie Pinamonte, Rota, Ronchi e piazzale Martiri Vimercatesi. Il progetto prevede la sostituzione degli attuali corpi illuminanti con nuovi dispositivi a LED, noti per il loro basso consumo energetico e ridotto inquinamento luminoso. Inoltre, verranno aggiunti nuovi punti luce per garantire una migliore illuminazione dei marciapiedi.

In piazzale Martiri Vimercatesi, saranno sostituiti i corpi illuminanti di tipo Globo nell’area centrale e i punti luce sulle facciate delle scuole Filiberto e Manzoni. Il monumento dedicato ai Martiri Vimercatesi sarà illuminato con due faretti a LED fissati a pavimento, valorizzando ulteriormente questo importante punto di riferimento cittadino.

Sergio Frigerio, Assessore alla Cura della Città, ha commentato: “Partiremo con il nuovo asfalto in via Cadorna e con gli interventi di messa in sicurezza per i pedoni. Con le risorse che stanzieremo nelle prossime variazioni di bilancio, per circa 800mila euro, provvederemo a realizzare ulteriori interventi di ripristino del manto stradale. Anche per l’illuminazione pubblica, il nostro obiettivo è rinnovare la dotazione presente e aggiungere nuova illuminazione in tratti di marciapiedi particolarmente bui a causa della presenza di viali alberati”.