Vimercate

Tempietto e Grotta di Villa Sottocasa è ora di rifarsi il look

La Giunta approva il progetto esecutivo, durata dei lavori prevista 120 giorni.

grotta villa sottocasa

Riqualificazione in arrivo per il tempietto e la grotta del Giardino di Villa Sottocasa a Vimercate. La decisione della Giunta, presa durante la seduta di mercoledì 5 giugno, rientra nel più ampio piano di restauro e riqualificazione del Giardino di Villa Sottocasa, sostenuto da un contributo di 2 milioni di euro dai Fondi PNRR, nell’ambito dell’Avviso pubblico del Ministero della Cultura per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici. I lavori sono iniziati a gennaio 2023 e proseguiranno fino alla fine del 2024.

Il progetto si basa su uno studio di fattibilità del 2003, realizzato dall’architetto Pier Fausto Bagatti Valsecchi e dall’agronomo Giovanni Sala. La riqualificazione complessiva riguarda un’area di 61.320 metri quadrati e mira a rispettare la storicità e la complessità del parco. Il progetto esecutivo, effettuato dalla Land Italia srl, è stato poi approvato nel dicembre 2022, dalla Giunta comunale. Tra gli obiettivi principali ci sono il recupero dei principali coni visivi, la messa in sicurezza della vegetazione più importante e la creazione di un ambiente fruibile in sicurezza. Sarà conservata e aumentata la biodiversità tramite il consolidamento di nuclei ad alta ricchezza biologica e il collegamento con il torrente Molgora, creando anche un punto di accesso diretto alla pista ciclabile che lo costeggia, e saranno inseriti nuovi arredi e ristrutturati quelli esistenti.

L’importo complessivo per il restauro conservativo dei due manufatto è di 300.000 euro; spesa, che rientra nel finanziamento dei 2 milioni di euro già ottenuti dal PNRR.

giardino villa sottocasa

Il Tempietto

Presente nel lato nord del giardino è un manufatto di modeste dimensioni a pianta circolare; la cui originaria costruzione potrebbe collocarsi nella seconda metà del 1700. Realizzato in muratura mista di mattone pieno e pietra il progetto di restauro conservativo prevede il completo rifacimento della copertura e il risanamento completo della struttura. Anche la pavimentazione in mosaico sarà ripulita, stuccata e lucidata. I serramenti lignei esistenti, che saranno rimossi prima dell’avvio delle operazioni di rifacimento, saranno oggetto di un restauro conservativo che ne preservi e valorizzi l’originalità.

La Grotta

Allo stato attuale la grotta rappresenta una piccola cavità artificiale, non comprovata sulla base di fonti storiche, che è stata realizzata in conci di pietra naturale disposti in modo da autosostenersi per incastro. Ad oggi la grotta è coperta in buona parte da piante e arbusti che nel tempo sono cresciuti all’interno e nel perimetro della stessa. Il progetto prevede un’attenta rimozione delle essenze, soprattutto quelle rampicanti, che sarà eseguita a mano per non arrecare danno alla pietra sedimentaria. Si provvederà poi alla pulitura delle superfici in pietra.

giardino villa sottocasa
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta