Sicurezza

Monza e Cinisello Balsamo, accordo per il controllo del territorio: progetti condivisi in tema di sicurezza e mobilità in vista del prolungamento delle linee metropolitane

Bettola sotto controllo, con particolare riguardo per le discariche abusive e gli insediamenti illeciti.

Accordo Monza Cinisello
L'accordo

Bettola sotto controllo, con particolare riguardo per le discariche abusive e gli insediamenti illeciti. Bettola sotto controllo, soprattutto per quanto riguarda la viabilità in previsione dell’arrivo del prolungamento della metropolitana rossa da Sesto San Giovanni. È questo il senso generale dell’accordo di collaborazione stipulato dal Comune di Monza e dal Comune di Cinisello Balsamo per quanto riguarda il controllo del territorio e la viabilità della zona.

Il patto è stato firmato dai sindaci: Paolo Pilotto per Monza, Giacomo Ghilardi per Cinisello. Presenti alla sigla dell’accordo anche l’assessore alla Sicurezza di Monza, Ambrogio Moccia, e i comandanti della polizia locale delle rispettive amministrazioni comunali. “Le nostre periferie – ha dichiarato Pilotto – sono sotto stretta sorveglianza. Troppo spesso sono vittime di comportamenti sbagliati. Anche nell’ottica dell’arrivo del prolungamento metropolitana la viabilità e gli snodi sono un argomento molto sensibile e devono essere costantemente monitorati“.

Accordo Monza Cinisello

In particolare sono finite sotto sorveglianza via Mornerina e via Edison, dove tra le altre cose è stata installata una telecamera per pizzicare chi regolarmente trasforma quella zona in una discarica a cielo aperto: tra un mese l’amministrazione di Monza ha in conto di Bettola sotto controllo, con particolare riguardo per le discariche abusive e gli insediamenti illeciti. Bettola sotto controllo anche per quanto riguarda la viabilità in previsione dell’arrivo del prolungamento della metropolitana rossa da Sesto San Giovanni e la A52. È questo il senso generale dell’accordo di collaborazione stipulato dal Comune di Monza e dal Comune di Cinisello Balsamo per quanto riguarda il controllo del territorio e la mobilità. Il patto è stato firmato dai sindaci: Paolo Pilotto per Monza, Giacomo Ghilardi per Cinisello. Presenti alla sigla dell’accordo anche l’assessore alla Sicurezza di Monza, Ambrogio Moccia, e i comandanti della polizia locale delle rispettive amministrazioni comunali.

Accordo Monza Cinisello

“Le nostre periferie – ha dichiarato Pilotto – sono sotto stretta sorveglianza. Troppo spesso sono vittime di comportamenti sbagliati. Anche nell’ottica dell’arrivo del prolungamento metropolitana la viabilità e gli snodi sono un argomento molto sensibile e devono essere costantemente monitorati“. In particolare sono finite sotto sorveglianza via Mornerina e via Edison, dove tra le altre cose è stata installata una telecamera per pizzicare chi regolarmente trasforma quella zona in una discarica a cielo aperto: tra un mese l’amministrazione di Monza ha in conto di effettuare una conferenza stampa per illustrare i risultati ottenuti. Inoltre il sindaco di Cinisello ha messo sul tavolo l’installazione di foto trappole e l’uso di droni per intercettare coloro che non rispettano la legge. “Stiamo mandando un segnale molto importante – ha commentato il primo cittadino di Cinisello -. Monza e il Comune che rappresento sono fra i più popolosi della Lombardia. I fondi per il prolungamento della metropolitana sono stati sbloccati ed è assolutamente necessario che queste due amministrazioni operino in sinergia per combattere l’abbandono indiscriminato di rifiuti e per migliorare la viabilità della zona“. La parola d’ordine è dunque scambio di informazioni per evitare inutili perdite di tempo. Tra i due Comuni saranno anche aperti dei tavoli di confronto dove periodicamente i responsabili delle due amministrazioni si incontreranno per fare il punto della situazione. Le polizie locali delle rispettive amministrazioni inoltre hanno previsto la stipula di un patto locale per la sicurezza che prevede alcune deroghe molto importanti per velocizzare gli interventi delle pattuglie oltre confine e per rendere più snella la procedura burocratica necessaria per effettuare denunce. È previsto anche il coinvolgimento della prefettura di Monza e quella di Milano. Le due amministrazioni sperano anche che l’accordo che hanno stipulato faccia scuola. D’altro canto l”organico delle due polizie locali, che contano complessivamente quasi 200 agenti, sono sintomo di come i Comuni di Monza e di Cinisello Balsamo siano assolutamente di primo piano nel panorama regionale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta