Enpa

Caldo estivo e animali: consigli per proteggere i nostri amici a quattro zampe

animali caldo
- Foto d'Archivio

Con l’arrivo del caldo estivo, alternato a giornate di pioggia e temporali violenti, l’afa inizia a farsi sentire non solo per noi, ma anche per i nostri amici animali, sia domestici che selvatici. Ecco alcuni consigli da Enpa di Monza e Brianza per aiutare i nostri animali ad affrontare il solleone.

animali caldo

Consigli anti caldo per gli animali domestici

Evitare spazi chiusi e afosi. Non lasciate mai gli animali su terrazze, balconi o verande chiuse. È meglio tenerli in casa e bagnarli quando possibile. Se hanno a disposizione un giardino, devono poter accedere a zone ombreggiate e avere sempre acqua fresca.

Passeggiate nelle ore fresche. Evitate di portarli a passeggio nelle ore più calde, perché l’asfalto bollente può danneggiare i loro polpastrelli. Preferite le prime ore del mattino o la sera e portate sempre con voi acqua e una ciotola.

Attenzione agli animali in difficoltà. Se trovate animali feriti o in difficoltà, avvisate subito le Forze dell’Ordine e le Associazioni Protezionistiche locali. Tutte le forze dell’ordine hanno l’obbligo di intervenire in questi casi.

Mai lasciare gli animali in auto. Anche per pochi minuti, un’auto chiusa può diventare un forno. Se vedete un animale chiuso in un’auto, cercate il proprietario e, se necessario, chiamate immediatamente il 112. Lasciare un animale in auto può essere fatale. Se vedete un animale chiuso in un’auto al sole, cercate il proprietario e, se non lo trovate, contattate immediatamente la forza pubblica. Rompere il finestrino è un’azione estrema e deve essere giustificata da prove come foto e video.

Tappetini refrigeranti e collari rinfrescanti. In casa o nel trasportino, i tappetini refrigeranti aiutano a mantenere freschi i vostri animali. In passeggiata, collari o bandane refrigeranti possono essere utili.

Protezione per la fauna selvatica

Acqua per gli animali selvatici. Per chi vive lontano dai centri abitati, è utile mettere bacinelle d’acqua lontano dalle abitazioni. In città, potete lasciare sottovasi con acqua fresca per gli uccelli.

cane freeweb

Riconoscere e trattare il colpo di calore e il colpo di sole

Il colpo di calore avviene spesso quando l’animale è lasciato in un ambiente chiuso senza ventilazione adeguata. Il colpo di sole deriva da un’esposizione prolungata ai raggi solari. I sintomi includono aumento della frequenza respiratoria, temperatura corporea elevata, agitazione, vomito, diarrea e, nei casi gravi, stato di choc e coma. In caso di sospetto colpo di calore, portate l’animale in un luogo fresco e bagnate il corpo con acqua fredda, poi contattate subito un veterinario.

Proteggere i nostri animali dal caldo estivo è fondamentale per garantire loro salute e benessere. Seguire questi consigli può fare la differenza tra una stagione estiva piacevole e una potenzialmente pericolosa per i nostri amici a quattro zampe.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta