Annullata per la prima volta in 50 anni la storica sagra del pesce di Meda

18 luglio 2024 | 11:37
Share0
Annullata per la prima volta in 50 anni la storica sagra del pesce di Meda
Comune di Meda

Alla notizia, sono circolate diverse informazioni non veritiere. L’associazione di pesca e il sindaco Luca Santambrogio fanno chiarezza

Meda. Quest’anno, per la prima volta dopo quasi cinquant’anni, Meda non ospiterà la tradizionale sagra del pesce, organizzata dall’associazione di pesca Polo I Gattoni – Milo. Questa celebrazione, amata e attesa da migliaia di persone, si teneva al centro sportivo di via Icmesa per tre week-end di luglio, offrendo un ricco menù con specialità come il rinomato fritto misto.

La notizia della cancellazione ha sorpreso molti cittadini. E subito si sono rincorsi molte chiacchere a riguardo: come mai dopo quasi mezzo secolo Meda non ospiterà più la tradizionale sagra del pesce? Problemi con il Comune? L’associazione, guidata dal presidente Pietro Basso, ha diffuso un comunicato stampa per spiegare le ragioni dietro questa decisione.

frittura-pesce-free-web

Rinvio per nuove normative fiscali

“Nessun problema con il Comune,” recita il comunicato, “abbiamo deciso di non organizzare l’evento per quest’anno a causa delle nuove normative fiscali.” L’associazione ha sottolineato che il Comune di Meda ha sempre fornito il massimo supporto tecnico e burocratico, e che la decisione di annullare l’evento è dovuta esclusivamente a difficoltà interne legate all’adeguamento alle nuove disposizioni fiscali.

Appuntamento al 2025 nella nuova area feste con la sagra del pesce di Meda 

L’associazione ha espresso gratitudine verso l’amministrazione comunale, ribadendo che non ci sono stati disguidi con il Comune. “Abbiamo voluto chiarire la situazione con un comunicato stampa perché circolavano troppe voci infondate. Il Comune ci ha sempre sostenuto e continuerà a farlo,” si legge nella nota.

Anche il sindaco di Meda, Luca Santambrogio, ha voluto fare chiarezza sulla situazione, commentando: “Ho letto molte falsità ed inesattezze sul fatto che quest’anno non si terrà la sagra del pesce. Come riportato, con I Gattoni e la sagra del pesce ci vediamo il prossimo anno!”

La sagra del pesce potrebbe svolgersi l’anno prossimo nella nuova area feste di via Icmesa, un progetto al quale la Giunta comunale sta lavorando per fornire alle associazioni locali uno spazio adeguato per le loro iniziative.