Oggi picco di caldo e notte tropicale, poi (forse) si torna a respirare

L’anticiclone africano raggiunge la sua massima espansione sull’Italia, poi primi forti temporali.
L’Italia si prepara a vivere le prossime ore sotto l’assedio del caldo africano, con temperature che sfioreranno i 42°C e un’afa opprimente che renderà le notti tropicali.
“Da venerdì pomeriggio si faranno avanti i primi forti temporali al Nord, sintomo di un cedimento dell’anticiclone che inizierà molto lentamente a retrocedere verso le basse latitudini ma ci vorranno ancora alcuni giorni prima che la calura abbandoni completamente tutta l’Italia. Vediamo allora come andrà in queste due giornate”, fanno sapere gli esperti di 3BMeteo.it

Caldo record e notti tropicali
La cupola di aria calda africana sta per raggiungere il suo picco massimo sull’Italia. Già dalle prime ore del mattino, molte regioni registrano temperature prossime ai 30°C, ma sarà nel pomeriggio che si toccheranno i valori più alti. Alcune località vedranno il termometro salire oltre i 40°C, con punte fino a 42°C soprattutto al Sud. Le temperature serali e notturne non daranno tregua: molte città registreranno valori intorno ai 30°C anche a mezzanotte, aggravati da tassi di umidità elevatissimi.
Le città più colpite, identificate con un bollino rosso, includono Bologna, Milano, Firenze, Perugia, Roma, Napoli e Pescara, dove si prevedono temperature minime notturne superiori ai 26/27°C, rendendo la calura insopportabile.
Evoluzione meteo: temporali in arrivo al Nord
La giornata di venerdì segnerà l’inizio di un cambiamento. Al Nord, i valori di geopotenziale inizieranno a diminuire a causa del passaggio di un fronte di instabilità. Dal pomeriggio sono attesi forti temporali sui settori alpini, prealpini e pedemontani centro-orientali, che si sposteranno gradualmente verso le pianure di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli in serata e nella notte.
Nonostante l’arrivo dei temporali, le temperature massime continueranno a raggiungere picchi di 40/41°C al Centro e al Sud, mantenendo il caldo estremo in queste regioni.
Previsioni dettagliate
Nella giornata di venerdì, i temporali al Nord porteranno un primo segnale di cambiamento, ma il caldo intenso persisterà ancora per qualche giorno, soprattutto al Centro e al Sud.
Prepariamoci dunque a vivere ore di caldo estremo, con un occhio ai primi temporali che potrebbero portare un po’ di sollievo, seppur momentaneo, nelle regioni settentrionali.