Storia italiana

Ad Arcore gli ufficiali dei Ros raccontano dal vivo il dossier Mafia – Appalti

Oggi, venerdì 5 luglio, alle 21, in Villa Borromeo, il generale Mori e il colonnello Del Donno raccontano "La Verità sul dossier Mafia - Appalti.

villa-borromeo-retro-arcore-mb
L'evento si terrà in Villa Borromeo.

Incontro fuori dal comune, ad Arcore sul libro di Mario Mori e Giuseppe Del Donno che racconta La verità sul dossier Mafia – Appalti. E’ questo il titolo del volume cui hanno collaborato i due autori, rispettivamente generale e colonnello dei Ros dei Carabinieri, invitati dall’Amministrazione comunale di Arcore per oggi, venerdì 5 luglio, alle ore 21, presso la Sala Giardini d’Inverno della Villa Borromeo. Una cornice di prestigio per figure che potranno raccontare dettagli e retroscena di un’indagine che, recita il sottotitolo, “avrebbe potuto cambiare l’Italia”.

Gli autori racconteranno dal vivo, ripercorrendo le pagine del loro testo, come dossier mafia-appalti sia la chiave per svelare i misteri italiani del 1992-93. I due ufficiali dei Ros, attori della lotta contro Cosa Nostra, sono diventati noti al grande pubblico soprattutto per il processo sulla presunta “Trattativa Stato-mafia“, concluso con la loro completa e definitiva assoluzione. E con l’alta considerazione di Giovanni Falcone per l’informativa che venne elaborata dai Ros sulla vicenda, mentre figure della e magistratura siciliana frenavano e archiviavano la pista investigativa. Una storia di corruzioni, criminalità organizzata, saccheggio di risorse pubbliche a vantaggio di elite di politici e imprenditori, con Cosa Nostra come protagonista operativo. Si ritiene che l’inchiesta Mafia-appalti possa essere stata all’origine della morte di Falcone e lo stesso Antonio Di Pietro ne ha riconosciuta una connessione con Mani Pulite. 

Una vicenda da romanzo d’azione che oggi ad Arcore sarà possibile ascoltare dai protagonisti che vissero dall’interno i retroscena, le indagini e il clima noir di una pagina decisiva della storia italiana. Ad annunciare l’evento con particolare orgoglio il sindaco Maurizio Bono, avvocato e promotore di numerose iniziative sul tema della legalità, sia a livello pubblico che all’interno delle scuole cittadine dove, più di una volta, ha messo a disposizione dell’istituto e dei ragazzi le sue competenze professionali.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta