Il caso

Concorezzo, Asfalti Brianza ha presentato la cessazione di attività

Asfalti Brianza chiude per sempre: l'azienda di Concorezzo da anni al centro di polemiche e indagini ha comunicato la cessata attività.

Asfalti-brianza-2020-02

Concorezzo. Sembra essere davvero un addio quello tra Concorezzo e Asfalti Brianza, l’azienda produttrice di bitumi da tempo al centro di indagini e ordinanze di sospensione a cui si sono aggiunte nel tempo le mobilitazioni di cittadini, residenti e amministratori pubblici. L’azienda ha infatti presentato la cessazione di attività.

Il commento del sindaco Capitanio: Istituzioni e territorio hanno fatto squadra

“La vicenda Asfalti Brianza è un caso di successo sulla collaborazione tra istituzioni e di dialogo con il territorio – ha commentato Mauro Capitanio, sindaco di Concorezzo –  Un’attività produttiva la cui presenza ha portato enormi problemi e preoccupazioni su temi vitali come Ambiente, Salute dei Cittadini e Diritti dei lavoratori. Ringrazio per tutti il Prefetto Patrizia Palmisani (che ha coordinato il tavolo di lavoro che ha visto la presenza di Comuni, Provincia di Monza e della Brianza, Regione Lombardia, ATS Brianza, ARPA, Ato, Carabinieri, Polizia Proncinciale e Locale, Vigili del Fuoco e Guardia di Finanza e numerosi altri soggetti), la Procura di Monza e Brianza e i comitati cittadini che da sempre hanno mantenuto alta l’attenzione su questa vicenda. Sarà sempre massimo il nostro impegno per lo sviluppo di impresa e lavoro sul territorio ma questa storia evidenza che quando si parla di Ambiente, Salute dei Cittadini e Tutela del Lavoro le istituzioni ci sono, dialogano e agiscono concretamente. E ascoltano il territorio”.

Facciuto (La Rondine): “Abbiamo chiuso questo capitolo”

“Siamo riusciti infine a chiudere definitivamente questo capitolo. Resterà ora da vigilare sulla bonifica dell’area e sulla rimozione del cumulo di fresato – commenta con soddisfazione Francesco Facciuto, consigliere comunale e provinciale, animatore della lista La Rondine Concorezzo, da sempre in prima linea contro la stabilimento. “Ovviamente – aggiunge Facciuto – dovremo prestare attenzione a che lo stabilimento non venga riattivato da qualche malvivente. Continueremo a seguire la cosa”.

I prossimi passi

E adesso? Il primo cittadino fa sapere che partiranno le attività di monitoraggio degli sviluppi sul sito e in parallelo continueranno le vicende giudiziarie dove il Comune di Concorezzo è parte civile. Settimana prossima è convocato il tavolo tecnico del Comune per discutere i prossimi passi sull’area e il percorso giudiziario. Intanto esultano sui social cittadini e residenti: la lunga vicenda si Asfalti Brianza – almeno per i cittadini d Concorezzo – sembra essere al capolinea.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
mauro capitanio
Intervista mbnews
Asfalti Brianza, intervista al sindaco Capitanio: ecco tutti i nodi ancora da sciogliere
commenta