Bagni pubblici chiusi al parco di Desio, un disagio per tutti

La struttura di legno che ospita due servizi igienici all’ingresso del parco comunale è chiusa da tempo, dopo che è stata vandalizzata. Un problema per i numerosi cittadini che frequentano l’area verde. La società che li gestisce dovrebbe intervenire a breve.
Il parco comunale di Desio è frequentatissimo nelle giornate estive, soprattutto nel fine settimana. I bagni pubblici, però, sono chiusi. Ci si deve arrangiare. La casetta di legno che ospita i due bagni, situata vicino al cancello d’ingresso del piazzale del parco, è infatti chiusa da tempo con una catena e un lucchetto.
Domenica il parco era pieno di famiglie con bambini che hanno trascorso il pomeriggio sul prato centrale, a godersi qualche ora di svago nel polmone verde della città. Ma nessuno ha potuto usare i servizi pubblici igienici. “Perchè il bagno è chiuso?” si sono chiesti numerosi genitori. “Come facciamo ora?”.

I lavori da mercoledì
I bagni sono chiusi da diverse settimane, dopo che sono stati vandalizzati e sporcati diverse volte. Una situazione indecente, segnalata da diversi cittadini, che ha portato la società che li gestisce per conto del comune, la “Abaco”, a chiudere la porta con un lucchetto, rendendoli così inutilizzabili. “I bagni saranno sistemati mercoledì 3 luglio” fa sapere l’ufficio comunale dei lavori pubblici, attraverso il vicesindaco Andrea Villa. “Il controllo sul rispetto della struttura spetta alla società Abaco” spiega Villa. A breve, dunque, i servizi igienici del parco comunale dovrebbero tornare in funzione e a disposizione dei tanti cittadini che frequentano l’area verde, nella speranza che non vengano di nuovo danneggiati e sporcati.
Il fango
Intanto, davanti ai bagni si è creata un’area di fango. Il sentiero principale, all’ingresso del parco, è da giorni pieno di fango e quindi non percorribile. Quando piove, la situazione peggiora. I runners, ma anche tutti coloro che entrano al parco, sono costretti a fare lo slalom tra una pozzanghera e l’altra.
