Appello

Vestiamo di nuovo la banda di Arcore!

Il presidente Fabio Bernardini ha lanciato una campagna di crowdfunding per le divise nuove e gli strumenti della scuola di musica.

banda arcore
La banda di Arcore.

Una divisa per la banda di Arcore. E anche nuovi strumenti per realizzare la missione dell’associazione culturale registrata con il nome di Corpo Musicale Città di Arcore e determinata ad avvicinare alla musica anche chi non è “del mestiere”. Sono questi i bisogni del sodalizio brianzolo che ha lanciato in questi giorni una campagna di crowdfunding on line (si può fare la donazione qui) con un obiettivo più che raggiungibile: 3mila euro.

Sfilare nei cortei durante le feste istituzionali ed esibirsi durante eventi pubblici non richiede alla banda di Arcore solo una performance musicale ma anche un un po’ di immagine alla quale contribuiscono divise curate e nuove. Ne hanno bisogno i sei nuovi elementi entrati da poco nella formazione. Inoltre la storica associazione cittadina necessita di integrare il parco strumenti. Da qui l’iniziativa del presidente Fabio Bernardini, ai vertici da quest’anno. “La nostra banda è una Attività di Promozione Sociale iscritta al RUNTS – spiega – e oltre all’attività musicale promuove una scuola di musica per strumenti a fiato e percussione aperta a tutti coloro che desiderano entrare nel mondo della musica. Stiamo raccogliendo fondi da dedicare all’acquisto di nuovi strumenti per la scuola e per le nuove divise con le quali sfilare in marcia“. I finanziamenti alle Aps da parte degli enti pubblici, sovraccarichi di spese, sono sempre più difficili da ottenere e le cifre restano contenute, se non quando si finanziano eventi. Il Comune di Arcore, spiega il presidente, dà un contributo che consente di sussistere, ma le spese per cui di è aperta la raccolta fondi sono voci di bilancio straordinarie. L’Aps di Arcore ha allora deciso di chiedere il sostegno di simpatizzanti e comuni cittadini, “un tentativo, vediamo come va”, ha commentato il presidente della banda di Arcore. D’altra parte le bande locali, per tradizione, sono sempre state elementi molto amati dalle rispettive comunità che le identificano come presenze ora allegre, ora solenni in tutti i momenti più intensi della vita cittadina.

La banda di Arcore nasce nel 1992. Nel 2013 nasce inoltre la Junior Band, formazione composta dagli allievi dei corsi musicali. Oggi ne fanno parte circa 50 persone tra i musicisti e gli allievi.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta