Partecipazione

A Bernareggio puoi adottare un’aiuola

Una delibera di consiglio comunale ha approvato il regolamento: cittadini, gruppi e associazioni invitati a prendersi cura del verde pubblico.

giardinaggio generica
- Foto d'Archivio

A Bernareggio, comune del Vimercatese, in Brianza, puoi adottare un’aiuola. Che tu faccia parte di un’associazione, di un condominio o anche come singolo cittadino. Lo ha deciso di recente il consiglio comunale varando il regolamento di un’iniziativa che punta chiaramente a coinvolgere la cittadinanza nella cura del suo territorio. Occuparsi di un’area verde, annaffiarla, curarne piante o fiori è il modo migliore per favorire l’amore delle persone per le aree cittadine pubbliche. “Cittadini singoli o gruppi di cittadini – ha spiegato l’Amministrazione comunale – associazioni anche non riconosciute, condomini, ecc., possono chiedere di adottare aree verdi, rotatorie, aiuole o bordi di strade comunali o vicinali per effettuare interventi singoli o continuativi”. Possono farlo registrandosi e compilando un modulo di domanda che si può trovare sul sito web comunale.

Ogni soggetto che vorrà adottare un’aiuola a Bernareggio firmerà una sorta di convenzione con il Comune che ne terrà un registro con le aree di riferimento per ogni volontario. L’area a verde dovrà mantenere le funzioni e le destinazioni previste dagli strumenti urbanistici vigenti. Possono essere oggetto di adozione aree verdi attrezzate; rotatorie e spartitraffico; aree di pertinenza plessi scolastici; aree centro storico; aiuole fiorite; aree generiche; cigli stradali o cunette delle strade comunali o vicinali a uso pubblico.

Per informazioni o supporto è possibile rivolgersi all’Ufficio Ecologia – tel. 039/9452128
oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.bernareggio.mb.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta