L'iniziativa

“Birretta in bicicletta”, il tour di un gruppo di amici tra i bar di Desio

Simpatica iniziativa nata spontaneamente tra un gruppo di amici, giunta alla sedicesima edizione. Quest'anno sono stati ben 60 i partecipanti che hanno attraversato la città in bicicletta, facendosi notare. Ad ogni tappa, una birretta. Prima di partire, la foto di gruppo e il ricordo dell'amico Stefano Trabattoni scomparso dieci anni fa.

birretta in bicicletta Desio

Il loro passaggio per le vie della città non passa mai inosservato. Un gruppo di amici, ogni anno sempre più numeroso, un venerdì sera di luglio da ormai parecchi anni organizza un tour tra i bar di Desio, in bicicletta. L’iniziativa, nata spontaneamente, si intitola “Birretta in Bicicletta”  ed è giunta alla sedicesima edizione. Il temporale del tardo pomeriggio di venerdì non ha fermato la voglia di stare insieme e di divertirsi del gruppo di amici desiani, che si sono ritrovati come da tradizione presso il bar di via Garibaldi, davanti alla chiesa di San Pio. La partenza è semplicemente slittata di una mezz’oretta, una volta passata la pioggia. 

Il ricordo dell’amico

Quest’anno i partecipanti sono stati 60, un record. Tutti ben organizzati: maglietta gialla realizzata appositamente per l’iniziativa, bandiere, sirene e campanelli. Qualcuno ha anche installato un piccolo impianto stereo sulla bicicletta, per far sentire il proprio passaggio per le vie della città. Prima della partenza, la classica foto di rito e il ricordo dell’amico Stefano “Traba” Trabattoni, scomparso dieci anni fa, a cui hanno dedicato l’evento.  E, ovviamente, la prima “birretta” da bere in compagnia.

L’allegra carovana

Tra cori, musica, sirene e campanelli è quindi partita la carovana. Diverse le tappe del tour tra i bar cittadini, dove fermarsi a sorseggiare una birra. Il gruppo si è fermato al circolo Aurora, al bar della Bassa, Bart Cafè in via Garibaldi, bar Centrale, bar Roma, bar Marinoni di via Partigiani, bar Desio, Monkey e Moretto. Il serpentone colorato e simpaticamente rumoroso ha attraversato la città in sella alla bicicletta venerdì sera, portando gioia e allegria contagiose. Non è mancata la tradizionale foto di gruppo in piazza Conciliazione, sempre tra cori e risate. Alla fine della biciclettata, tutti si sono dati appuntamento al prossimo anno, quando magari verrà battuto il record dei 60 partecipanti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta