Musica

Brianza Classica torna con gli ultimi due appuntamenti a Seveso e Monza

Brianza Classica tornerà dopo la pausa estiva con la rassegna "Immagini sonore", a partire dal 7 settembre.

brianza-classica-castiglioni-marcone

La rassegna musicale Brianza Classica, organizzata dall’Associazione Early Music Italia sotto la direzione del Maestro Giorgio Matteoli, giunge alla sua XXI edizione e si conclude con un doppio appuntamento intitolato “Nel Segno di Puccini”.

Il primo evento si terrà sabato 20 luglio alle 21 presso il Santuario di San Pietro Martire a Seveso. Protagonisti della serata saranno Emiliano Castiglioni e Mariangela Marcone, che si esibiranno in un concerto per pianoforte a quattro mani dal titolo “Il salotto dell’800: classicismi ed echi romantici”. Nel XIX secolo, il duo a quattro mani era molto popolare nei salotti per eseguire le ouverture, le arie più celebri delle opere e le sinfonie. Il programma del concerto prevede trascrizioni da Bach e Chopin, oltre a brani composti specificamente per questa formazione, come la sonata K 521 di Mozart, i valzer op. 39 di Brahms e la danza slava op. 46 n. 7 di Dvorak.

Il secondo appuntamento è previsto per domenica 21 luglio alle 17 nella Sala Maddalena di Monza. L’eclettico scrittore Bruno Gambarotta, accompagnato dalle note del pianoforte di Giorgio Costa e del flauto di Elena Cornacchia, guiderà il pubblico in un viaggio attraverso la vita e le opere di Giacomo Puccini, in occasione del centenario della sua scomparsa.

L’evento, intitolato “Vissi d’arte, vissi d’amore: omaggio a Giacomo Puccini”, rappresenta un tributo a uno dei compositori italiani più amati di sempre, la cui arte ha segnato un’intera epoca. Bruno Gambarotta racconterà le opere più suggestive di Puccini, svelando preziosi aneddoti sulla vita del compositore. Sarà un crescendo di emozioni e nostalgia in un’atmosfera intima e sognante, arricchita dalla garbata ironia di Gambarotta e dall’estro musicale di Cornacchia e Costa.

brianza-classica-trio

Brianza Classica tornerà dopo la pausa estiva con la rassegna “Immagini sonore”, a partire dal 7 settembre.

Per prenotazioni, è possibile chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì precedente il concerto, dalle 8 alle 20.

INFORMAZIONI

IL SALOTTO DELL’800: CLASSICISMI ED ECHI ROMANTICI
Sabato 20 luglio, ore 21 / Santuario di San Pietro Martire / Via San Carlo / Seveso (MB)

DUO CASTIGLIONI- MARCONE
Emiliano Castiglioni e Mariangela Marcone – Pianoforte a quattro mani

VISSI D’ARTE, VISSI D’AMORE OMAGGIO A GIACOMO PUCCINI
Domenica 21 luglio, ore 17 / Sala Maddalena / Via Santa Maddalena, 7/ Monza (MB)

TRIO GAMBAROTTA – COSTA – CORNACCHIA
Bruno Gambarotta – voce narrante
Elena Cornacchia – flauto
Giorgio Costa – pianoforte

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta