Calcio, la squadra juniores del Csd Desiano è campione d’Italia

I ragazzi classe 2006 hanno vinto le finali nazionali che si sono giocate a Cesenatico. “Un grande risultato, raggiunto grazie alla nostra capacità di fare gruppo” commenta il dirigente Marco Parravicini.
La squadra juniores di calcio a 7 del Centro Sportivo Desiano è campione d’Italia. Un importante e prestigioso risultato, raggiunto alle finali nazionali del campionato Csi che si sono giocate nei giorni scorsi a Cesenatico. “Una grandissima soddisfazione per tutti: la squadra, gli accompagnatori, la società” commenta il dirigente responsabile della comunicazione Marco Parravicini.
Le finali a Cesenatico
I giocatori, classe 2006, hanno giocato un bel campionato, raggiungendo le fasi regionali grazie al “premio fair play” e hanno conquistato la possibilità di giocare le finali nazionali, sfidando 4 squadre: GsD San Desiderio, Oratorio Centro Artico Stabiae, Asc Accademy Stella Nascente, Società Operaia Cattolica San Giovanni Battista. Negli scontri diretti, con un girone all’italiana, hanno sempre vinto e hanno così ottenuto la vittoria finale, avendo staccato la seconda classificata con oltre 3 punti.

La squadra campione d’Italia
Sono campioni d’Italia Davide Agostino, Luca Aronica, Samuele Bajo, Cristian Dotto, Alberto Gelosa, Tommaso Gerosa, Yassine Ilhami, Luka Kermezi, Alessandro Nigro, Tommaso Parravicini, Riccardo Pinna, Lorenzo Rampon, Lorenzo Rasulo, Filippo Ronca, Edoardo Trabattoni e Riccardo Vago, insieme all’allenatore e responsabile della squadra Roberto Rasulo, il vice Stefano Pinna, il responsabile della comunicazione Marco Parravicini, il collaboratore Davide Brambilla e Antonino Pagano. “Ringraziamo anche Alessandro Rosselli, il nostro primo supporter, perchè è stato allenatore della squadra per 7 anni – dice Marco Parravicini – e Antonino Pagano, il ‘nonno’ della squadra. Grazie al nostro presidente Emilio Cattaneo e al vice presidente Dino Cavalleri e a tutti quelli che hanno creduto in noi. Grazie ai genitori che si sono sempre affidati e a tutto il comitato”.

La forza del gruppo
La squadra è rientrata a Desio con la coppa e mercoledì sera amici e parenti hanno organizzato per loro una festa all’oratorio Bvi. “E’ la prima volta che il Csd raggiunge un risultato del genere – commenta Parravicini – Nel 2016, quando avevano 10 anni, i ragazzi avevano già partecipato alle finali nazionali ed erano arrivati sesti. Dopo 8 anni, siamo tornati e abbiamo vinto. E’ stata premiata la nostra capacità di fare gruppo e di tenere i ragazzi legati all’oratorio. Siamo fieri di questo risultato. Non ci aspettavamo di vincere. Siamo partiti dicendo: ‘andiamo e vediamo come va’. Invece, i primi due risultati delle finali sono stati molto positivi e hanno dato una carica inaspettata alla squadra. I ragazzi hanno iniziato a crederci. Dalla seconda partita, quando abbiamo battuto i vincitori dello scorso anno, abbiamo iniziato a crederci per davvero. Da lì, le emozioni sono state forti. E’ la prima volta che il desiano vince un torneo così importante. Il nostro spirito è ben rappresentato dalla frase che abbiamo scritto sulle nostre magliette: corri, sorridi e divertiti. I ragazzi giocano insieme da 12 anni. La loro forza è quella del gruppo: volersi bene e stare insieme. Sono bravi. Ma sono anche e soprattutto una squadra, un gruppo”.