CALCIOMERCATO |
Calcio Monza
/
Sport
/

Calcio Monza, calciomercato al via: Galliani sogna un colpo per la porta

1 luglio 2024 | 11:21
Share0
Calcio Monza, calciomercato al via: Galliani sogna un colpo per la porta
Adriano Galliani sulle tracce del sostituto di Di Gregorio

Inizia oggi la sessione estiva del calciomercato che si concluderà il prossimo 30 agosto. Per il Monza circola il nome di un big per la porta…

Calciomercato al via: da oggi, lunedì 1° luglio, inizia ufficialmente la sessione estiva di calciomercato. I club avranno due mesi interi per assemblare le rose che disputeranno i tornei 2024/2025. Il Calcio Monza arriva a questa sessione in condizioni simili allo scorso anno: la rosa è troppo ampia, con grande affollamento in alcuni reparti e poche alternative in altri. Inoltre, ci saranno da sostituire almeno due pezzi pregiati come Di Gregorio e Colpani. Per sostituire l’ex Pordenone circola il nome di un big…

Sogno o realtà?

Nelle ultime ore la redazione di Sky Sport ha riportato una voce davvero suggestiva: per sostituire il partente Di Gregorio, destinato alla Juventus, il Vice Presidente e Amministratore Delegato Adriano Galliani avrebbe preso contatti con l’entourage di Wojciech Szczęsny, attuale titolare dei bianconeri.

Szczęsny, portiere classe 1990, è reduce dal campionato Europeo in corso dove ha difeso la porta della nazionale polacca, eliminata nella fase a gironi. Il numero 1 bianconero vanta una lunghissima esperienza in Italia: 9 stagioni complessive, di cui 2 a Roma sponda giallorossa e le restanti all’ombra della Mole.

Nei piani della Juventus l’arrivo di Di Gregorio avrebbe dovuto portare alla cessione del polacco, che ha un contratto fino al 2025 all’importante cifra di 6,5 milioni all’anno. Nei giorni scorsi sembravano pronte più offerte dalla Saudi League per l’estremo difensore trentaquattrenne, che solo in quel campionato potrebbe strappare un ingaggio più ricco.

Tuttavia, nelle ultime ore queste trattative si sarebbero rallentate, anche perché il giocatore – e la famiglia – gradirebbero restare in Serie A. Ecco quindi il tentativo di inserimento firmato da Adriano Galliani.

Elementi decisivi

L’operazione sulla carta risulta enormemente difficile, e sembrerebbe più realizzabile nelle ultime ore del calciomaercato. Ma il Monza ha qualche carta da giocare in questa trattativa.

Sul piano economico, l’ingaggio del polacco è proibitivo per le casse biancorosse; invece il costo del cartellino (valutato 4-5 milioni) potrebbe essere tramutato in uno sconto nella cessione di Di Gregorio.

Sotto il profilo tecnico, il valore del giocatore non è minimamente in discussione: Szczęsny è un fuoriclasse, come dimostrano anche le prestazioni recenti in Serie A e l’enorme esperienza accumulata in carriera. Il suo arrivo a Monza costituirebbe un segnale importantissimo sia rispetto alla ambizioni del club che per la qualità della rosa consegnata ad Alessandro Nesta

Ecco allora che la volontà del giocatore potrebbe fare la differenza, insieme al lavoro “sotto traccia” del Vice Presidente monzese. Riuscirà Adriano Galliani a convincere Szczęsny a lottare per altri obiettivi, pur di rimanere nel massimo campionato italiano, sposando il progetto del Calcio Monza? E riuscirà a convincere la Juventuscontribuire a parte dell’ingaggio del portiere?