STAGIONE AL VIA |
Calcio Monza
/
Sport
/

Calcio Monza, le tappe verso la nuova stagione: dai calendari agli impegni ufficiali

4 luglio 2024 | 01:19
Share0
Calcio Monza, le tappe verso la nuova stagione: dai calendari agli impegni ufficiali
Matteo Pessina, capitano del Monza

La stagione 2024/2025 di Serie A inizierà oggi, giovedì 4 luglio, con la stesura dei calendari: prima giornata nel weekend del 18 agosto. Prima i biancorossi in campo per la Coppa Italia e per il trofeo Berlusconi.

Prima l’avvio del calciomercato estivo – lo scorso 1° luglio – ora la definizione dei  calendari di Serie A: il torneo 2024/2025, il terzo consecutivo in massima serie per il Calcio Monza, inizierà nel weekend del prossimo 18 agosto. Prima del campionato, Matteo Pessina e compagni saranno attesi dal debutto in Coppa Italia e dalla seconda edizione del trofeo “Silvio Berlusconi” contro il Milan.

Serie A

L’appuntamento è per oggi, 4 luglio, alle ore 12 presso Auditorium Multimediale di RDS a Roma: collegandosi al canale ufficiale della Lega di Serie A sarà possibile seguire in diretta la “nascita” dei calendari del prossimo torneo.

Anche in questa stagione (purtroppo per i tifosi) confermato il format “spezzatino”: con i 10 match di ciascuna giornata suddivisi in 9 diverse fasce orarie dal venerdì al lunedì sera. Il primo turno si giocherà nel fine settimana del 18 agosto, l’ultimo il 25 maggio 2025. Confermato anche il calendario asimmetrico tra girone di andata e girone di ritorno, con l’unica regola che dovranno trascorrere almeno 8 giornate per rigiocare uno stesso match a campi invertiti.

Il Calcio Monza giocherà sicuramente in trasferta la terza giornata, poiché il 1° settembre è in programma il GP d’Italia. Probabile quindi che Pessina e compagni esordiscano in trasferta e debuttino in casa nel weekend del 25 agosto.

Coppa Italia

L’esordio in competizioni ufficiali è previsto per il fine settimana del 10 agosto: in quella data infatti si disputerà il primo turno della Coppa Italia. Per il Calcio Monza, impegno casalingo di sola andata contro una formazione cadetta, il SudTirol: data ed orario del match, così come la struttura del tabellone, devono ancora essere ufficializzate.

Trofeo Berlusconi

E’ già un “classico” dell’estate calcistica, anche se ha un solo anno di storia: il trofeo dedicato a Silvio Berlusconi si svolgerà anche nel 2024 e coinvolgerà le squadre che ha guidato da Presidente, ovvero Milan e Calcio Monza.

Lo scorso anno era stata ipotizzata l’alternanza della sede del match tra stadio San Siro e U-Power Stadium: dopo il successo ai rigori dei rossoneri in Brianza, la seconda edizione dovrebbe giocarsi a Milano martedì 13 agosto. La data deve ancora essere ufficializzata dai due club.

Presentazione e ritiro

Sono invece ufficiali le date relative al ritiro estivo: come già anticipato, i biancorossi partiranno il prossimo 10 luglio per il comprensorio di Pontedilegno-Tonale, dove resteranno fino al 24 luglio. Il giorno prima della partenza per la Valcamonica sarà invece presentato alla stampa il nuovo tecnico, Alessandro Nesta, come ufficializzato dalla società di Via Ragazzi del ’99.