Calcio d'estate

Amichevoli, il Monza perde 1-0 contro il Palermo. Buona la prova di Forson

I biancorossi subiscono la rete di Di Francesco in avvio e non riescono a trovare il pareggio, anche per colpa di un po' di imprecisione sotto porta. Il giovane inglese ha ben impressionato con le sue accelerazioni.

calcio Monza
Omari Forson in azione ( foto da sito AC Monza)

Non si può certo parlare di rivincite, anche perché i risultati e le reti del calcio d’estate hanno un valore molto relativo. Resta il fatto che Alessio Dionisi, di cui si è a lungo parlato come sostituto di Raffaele Palladino sulla panchina del Monza, si è tolto la soddisfazione di battere per 1-0 i biancorossi con il suo Palermo nell’amichevole giocata oggi, 20 luglio, al Campo Sportivo di Temù.

Per il Monza di Nesta, impegnato nel ritiro di Pontedilegno-Tonale, che il 17 luglio aveva travolto in amichevole la Nuova Camunia per 16-1, una prestazione con alti e bassi. Tra i primi sicuramente la prova di Omari Forson, 20enne inglese proveniente dal settore giovanile del Manchester United,  che con le sue accelerazioni ha confermato spiccate dote offensive.

Dany Mota
Dany Mota in un'immagine di repertorio

Meno bene, invece, i biancorossi in attacco, dove è mancata la precisione che avrebbe consentito di raggiungere un pareggio sicuramente più giusto per quanto visto in campo. Il Monza, dopo la sconfitta con il Palermo preceduta dalla gioia della “Notte Biancorossa” celebrata al Palasport di Ponte di Legno davanti a quasi un migliaio di tifosi, potrà rifarsi tra pochi giorni, il 24 luglio, quando alle ore 16, sempre sul Campo Sportivo di Temù, affronterà l’Alcione Milano a conclusione della parte di ritiro a Pontedilegno-Tonale.

AMICHEVOLE

Nell’undici iniziale Nesta sceglie una difesa solida con Izzo, Pablo Marì e Andrea Carboni. In porta Sorrentino, che per il momento riveste i panni del titolare anche se Adriano Galliani ha ribadito il forte interessamento per Szczęsny, in procinto di lasciare la Juve, ma ancora attratto dalle sirene dei soldi arabi.

Nel centrocampo del Monza spazio a Kyriakopoulos, Valoti, capitan Pessina e, appunto, Forson. In attacco Dany Mota fa coppia con Djuric. Che prova a rendersi pericoloso all’inizio. Ma è il Palermo a trovare la via del gol già all’8′. Merito di Di Francesco, che si accentra da sinistra e col destro pesca l’angolino sul primo palo. La squadra di Nesta mantiene il controllo del gioco, ma nel primo tempo i siciliani si difendono bene senza grosse difficoltà.

ascoli-monza-colpani
Andrea Colpani potrebbe trasferirsi alla Fiorentina

Nel secondo tempo, che vede gli ingressi, tra gli altri, di D’Alessandro, Vignato, Caprari e Bondo, il Monza spinge sull’acceleratore. L’uomo più in evidenza è Kyriakopoulos, già autore di una tripletta contro la Nuova Camunia. Il greco impegna il portiere del Palermo, Gomis, poi sbaglia un’occasione da buona posizione. Anche Dany Mota e Petagna peccano di imprecisione e il risultato finale premia il Palermo.

IL CALCIO MERCATO

In attesa delle prime partite che contano, ormai sempre più vicine, in questi giorni continuano ad impazzare le voci di possibili acquisti e cessioni. Molte volte si tratta, come le ha definite Galliani, di suggestioni. Nel caso dell’approdo di Colpani alla Fiorentina, dove troverebbe ancora Palladino come allenatore, c’è più di qualcosa di fondato.

Siamo, invece, quasi nel campo dell’insondabile per un ritorno al Monza di Stefano Sensi, svincolatosi a zero dall’Inter. Ne ha parlato anche Matteo Pessina a Sky Sport dal ritiro di Ponte di Legno, ma il capitano biancorosso si è limitato a ribadire l’amicizia che lo lega al centrocampista e l’importanza che faccia le scelte giuste per lui.

monza-sassuolo-pessina
Il capitano del Monza, Matteo Pessina

Insomma ci vuole ancora pazienza per avere notizie ufficiali sul mercato del Monza, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti. Intanto è una certezza che Lorenzo Pirola, brianzolo ed ex difensore del Monza, saluta la Salernitana, dove ha giocato le ultime due stagioni, per trasferirsi a titolo definitivo in Grecia all’Olympiacos, fresco vincitore della Conference League. Buona fortuna Lorenzo!

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
barzellette Silvio Berlusconi
L'annuncio
Calcio Monza, a San Siro il 13 agosto sfida al Milan per il trofeo Silvio Berlusconi
Generico luglio 2024
La presentazione
Calcio Monza, il giorno di Nesta “L’occasione della vita, un piacere, una responsabilità”
Generico luglio 2024
Raduno biancorosso
Calcio Monza, oggi il raduno al “Monzello”. Ufficiale: Di Gregorio alla Juventus
commenta