L'annuncio

Calcio Monza, a San Siro il 13 agosto sfida al Milan per il trofeo Silvio Berlusconi

La seconda edizione della manifestazione, che ricorda il Presidente delle due società, si svolgerà a pochi giorni dall'inizio del campionato. Prima, però, i biancorossi hanno diverse amichevoli in programma.

barzellette Silvio Berlusconi

Si tratta sempre di calcio d’estate, ma quando ci si trova a pochi giorni all’inizio del campionato e, soprattutto, si disputa una sfida dal grande significato, affettivo e sportivo, non si può certo parlare di una semplice amichevole. Ecco perché l’annuncio che la seconda edizione del trofeo Silvio Berlusconi si giocherà martedì 13 agosto per la prima volta a San Siro accende l’entusiasmo dei tifosi del Monza e del Milan, le due società amate dal Presidente scomparso poco più di un anno fa.

Il match tra Monza e Milan avrà inizio alle ore 21 ed andrà in onda in diretta televisiva su Canale 5. Il trofeo Silvio Berlusconi, che si inserisce nel contesto delle celebrazioni del 125° anniversario dalla nascita del club rossonero, metterà di fronte Paulo Fonseca, per la prima a San Siro sulla panchina del Diavolo e Alessandro Nesta, neotecnico biancorosso ed ex della partita visti i suoi dieci anni da calciatore sotto la Madonnina.

monza-milan
Un'immagine d'archivio di Monza-Milan

I DETTAGLI

Con il mercato estivo iniziato l’1 luglio ed in pieno svolgimento, le certezze su chi scenderà in campo il 13 agosto a San Siro non sono molte. Meglio partire, quindi, dai dettagli organizzativi. I biglietti per assistere al trofeo Silvio Berlusconi saranno in vendita dal 17 luglio a partire dalle ore 12 online su singletickets.acmilan.com, al Ticket Office di Casa Milan e sui circuiti Vivaticket.

Il match tra Monza e Milan avrà anche uno scopo benefico. Le maglie utilizzate dai giocatori delle due squadre, infatti, saranno messe all’asta su matchwornshirt.com e parte del ricavato sarà utilizzato da Fondazione Milan, in collaborazione con il club rossonero e quello biancorosso, per un progetto sociale a sostegno di giovani in difficoltà.

Generico agosto 2023

L’anno scorso, alla sua prima edizione, il trofeo Silvio Berlusconi si era giocato nella casa del Monza, all’U-Power Stadium. A vincere ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari erano finiti 1-1 con le reti di Pulisic per il Milan e Colpani per i biancorossi, erano stati i rossoneri.

LE AMICHEVOLI

In attesa del 13 agosto, quando in attacco molto probabilmente con la maglia del Milan ci sarà anche Alvaro Morata, fresco campione d’Europa con la Spagna, il Monza, in questi giorni in ritiro a Pontedilegno-Tonale, ha altri appuntamenti nella sua preparazione per il nuovo campionato.

Dopo la prima amichevole della stagione 2024-25, finita 1-1 tra Monza Bianco e Monza Rosso con i primi gol dell’anno di Petagna e Djuric, la squadra guidata da Alessandro Nesta tornerà in campo domani, mercoledì 17 luglio alle 17, per affrontare la Nuova Camunia al Campo Sportivo di Temù.

galliani cpa

Stesso scenario, sabato 20 luglio alle ore 16.30, per un’amichevole di spessore decisamente maggiore. Il Monza, infatti, affronterà il Palermo di Alessio Dionisi, una delle candidate alla promozione in serie A nella prossima stagione, in una partita trasmessa in diretta tv su Sportitalia. Quindi i biancorossi saranno impegnati il 29 luglio contro la Vis Pesaro e il 3 agosto contro il Sassuolo.

IL MERCATO

La rosa della squadra allenata da Alessandro Nesta è ancora un discorso da “lavori in corso”. Per il momento Adriano Galliani, dall’alto della sua lunghissima esperienza, sta lavorando soprattutto in uscita. Del resto bisogna prima sfoltire se si vuole provare ad inserire risorse nuove.

Così dopo il passaggio di Michele Di Gregorio alla Juventus, Leonardo Mancuso si è trasferito a titolo definitivo al Mantova tornato in serie B dopo 14 anni di assenza. Andrea Ferraris, uno dei leader del Monza Primavera negli ultimi anni, giocherà il prossimo anno nel Pescara, mentre Valentin Antov si trasferisce a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025 alla Cremonese, dove l’anno scorso ha sfiorato la promozione in serie A.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Monza-Salernitana
Si ricomincia
Calcio Monza, definiti il ritiro estivo e le prime amichevoli: ecco le date
Generico luglio 2024
Raduno biancorosso
Calcio Monza, oggi il raduno al “Monzello”. Ufficiale: Di Gregorio alla Juventus
Generico luglio 2024
La presentazione
Calcio Monza, il giorno di Nesta “L’occasione della vita, un piacere, una responsabilità”
calcio Monza
Calcio d'estate
Amichevoli, il Monza perde 1-0 contro il Palermo. Buona la prova di Forson
Milan-Monza
Amichevoli di lusso
Trofeo Silvio Berlusconi, il Monza resiste solo un tempo e il Milan vince 3-1!
commenta