Scuola

Cantieri a pieno ritmo per la nuova mensa scolastica a Lesmo

Proseguono i lavori per il nuovo refettorio alla scuola secondaria di primo grado Don Milani. L'intervento è finanziato per 500mila euro dal PNRR.

lavori mensa scuola don milani Lesmo
I lavori in corso alla Don Milani.

Pur in piena estate proseguono da cronoprogramma i lavori per la realizzazione della nuova mensa  presso la scuola secondaria di primo grado Don Milani in via Donna Rosa. L’Amministrazione comunale, fornendo un aggiornamento sull’opera in corso, ha spiegato che “Sono già state completate le opere di fondazione e stanno ultimando i lavori di carpenteria per la costruzione delle opere in elevazione. A proseguire verrà realizzata la copertura con struttura in legno e conseguentemente altre lavorazioni in divenire”.

L’intervento è stato finanziato con i fondi PNRR nel “Piano di estensione del tempo pieno e mense” per il quale il Comune di Lesmo è risultato assegnatario di un contributo dell’importo di  500.000 euro. L’ente pubblico lo dovrà integrare per una parte minoritaria, circa 80mila euro. I lavori erano stati assegnati con una gara europea a procedura telematica, tramite la Centrale Unica di Committenza della Provincia di Monza e della Brianza. Iniziato in primavera, l’intervento prevede circa un anno di tempo di lavori.

Soddisfatta la sindaca Sara Dossola che ha descritto l’intervento come particolarmente utile. “In questo modo anche la secondaria avrà il suo refettorio e i ragazzi non dovranno più usufruire di quello della scuola primaria, a turno. Viene realizzato attiguo alla scuola ma facilmente separabile in modo che gli spazi, occupati come mensa solo due giorni alla settimana, possano essere utilizzati nel resto del tempo anche come spazi scolastici aggiuntivi e laboratori”. E, rispetto ai tempi: “abbiamo iniziato l’opera solo ad aprile perchè prima abbiamo dovuto attendere la chiusura di un altro importante intervento sul comparto scolastico: il rifacimento delle coperture, terminato a inizio primavera”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta