GINNASTICA ARTISTICA |
Sport
/
Ultime Notizie
/

Una super Casati Arcore vince due titoli nazionali alle finali di Rimini

5 luglio 2024 | 13:29
Share0
Una super Casati Arcore vince due titoli nazionali alle finali di Rimini
A sinistra Serena Crippa 1° classificata in LD Base - A destra la squadra della Casati Arcore 1° classificata in LC Avanzato

Con 90 atleti nel settore di ginnastica artistica, ritmica e maschile la società sportiva Casati Arcore vince due titoli alle finali delle nazionali a Rimini.

Si è conclusa a Rimini la Summer edition Ginnastica in Festa 2024 con le finali nazionali del settore Silver della Federazione Ginnastica d’Italia. Al polo fieristico sono stati allestiti ben 30 campi gara che hanno accolto 15mila atleti provenienti da tutto lo stivale. Una kermesse iniziata il 25 giugno e terminata il 3 luglio dove la Casati Arcore ha partecipato con ben 90 ginnasti del settore di artistica, ritmica e della maschile.

In particolare gli atleti del settore dell’artistica hanno preso parte ai campionati in base alla loro preparazione, dal livello più semplice di LA fino a quello di LE, sia in competizioni di squadra che individuali.

DUE TITOLI NAZIONALI

La miglior prestazione è arrivata dalla squadra di Junior composta da Anita Pesce, Caterina Iannetta, Marta Pierdicchi, Vanessa Crivalli, e Serena Crippa che, nel campionato LC Avanzato,hanno vinto l’oro, aggiudicandosi così il titolo di campionesse nazionali. La classifica finale è stata determinata dalla somma dei due migliori punteggi ottenuti nelle due giornate di gare. Le ginnaste biancoverdi si sono distinte per precisione e grinta, presentando quattro esercizi ai diversi attrezzi: trave, parallele, corpo libero e volteggio. Il punteggio totale è stato calcolato sulla base dei tre migliori punteggi per ogni specialità.

Serana Crippa (Junior 1) oltre ad aver vinto l’oro con la quadra è riuscita anche a conquistare il titolo di campionessa nazionale nel campionato individuale di LD Base. La gioia per questa sua vittoria è stata immensa: già campionessa regionale in Lombardia Serena ha dato il massimo anche in questa fase finale, con due prove praticamente perfette ha superato tutte le avversarie ed è riuscita a salire sul gradino più alto del podio. Soddisfattissime le allenatrici Irene Maffezzoli e Simona Sala.

ALTRI RISULTATI

Oltre ai due titoli nazionali sono da segnalare lo splendido podio, terzo posto a pari merito, nella prova individuale di LD Base di Senior2 di Martina Margutti ed Elena Novaresi che è arrivata seconda nel campionato LA Avanzato Senior 2.

IL SOSTEGNO DI STAFF E GENITORI

In questi 10 giorni di gare sono stati tanti i tecnici, i dirigenti ma anche i genitori che hanno accompagnato e fatto un grande tifo per gli atleti. Un appuntamento quello delle finali di Rimini che regala sempre tante emozioni, un’esperienza sportiva competitiva e tante amicizie.

I GINNASTI DELLA CASATI ARCORE A RIMINI

Per la Casati Arcore nel settore artistica hanno partecipato alle finali per il Gruppo Promozionale: Elena Casiraghi, Margherita Villa, Elisa Brambillasca, Ramona Nasui, Desiree Nucaro, Sofia Ferrari, Giulia Riva, Martina Margutti, Bianca Crippa, Martina Santochirico, Sveva Lissoni, Erin Ripamonti e Amelia Campana, Anita Pesce, Serena Crippa, Caterina Iannetta, Vanessa Crivalli, Marta Pierdicchi, Benedetta Ozimo, Giulia Bonfanti e Martina Colnaghi.

Per il Gruppo Avanzato: Nicole Panceri, Stella Prestifilippo, Malia Di Caro, Aurora Celani, Marta Meregalli, Lucia De Luca, Amelie Cotè, Isabel Sala, Elena Novaresi, Eleonora Nava , Angelica Barbato, Alice Brivio, Alice De Luca, Vera Conti, Giada Baldelli, Beatrice Vavassori, Giulia Bertini, Matilde Colombo, Sara Cereda, Aurora Colella e Elena Novaresi.

Per il Gruppo Maschile: Nathan e David Mihaltan, Mirko Riva, Filippo Fossati, Luca Ditrani , Giovanni Di Ciccio, Dragomir Abrami, Filippo Pidoto, Tito Bonanomi, Damian Lankin, Gabriel Bertoli, Francesco Galbiati.