Madre e figlio morti nell’incendio della loro casa: chi erano le vittime

Il rogo, il tentativo di mettersi in salvo dall’inferno di fiamme che avvolgeva la casa. Sono morti così Raffaele Esposito, 52 anni, e l’anziana madre Maria, 82enne.
Il rogo, il tentativo di mettersi in salvo dall’inferno di fiamme che avvolgeva la casa. Sono morti così Raffaele Esposito, 52 anni, e l’anzianamadre Maria Verdolino, 82enne. Lui, è spirato poco dopo aver varcato la soglia del pronto soccorso dell’ospedale di Desio. La donna nel pomeriggio all’ospedale Niguarda di Milano dove era ricoverata in condizioni disperate con ustioni di secondo e terzo grado sul viso, sul torace e all’addome. In quella casa di un piccolo contesto di corte, mamma e figlio erano in affitto. Con loro abitava anche un altro figlio, scampato alla tragedia perchè al lavoro.

L’incendio è scoppiato intorno alle 9:00 nell’abitazione di corso Roma 59, per cause ancora da chiarire. Le fiamme si sono propagate rapidamente, intrappolando Raffaele e Maria all’interno della casa. La donna era invalida, sulla sedia a rotelle. Il figlio dalle prime ricostruzioni sarebbe uscito di casa nel tentativo di chiedere aiuto, per poi tornare all’interno per cercare di salvare la genitrice immobilizzata. Lo sforzo sarebbe stato tale da far cedere il suo cuore.
I soccorsi sono stati immediati: sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale di Cesano Maderno, i Vigili del Fuoco di Monza e i Carabinieri. I Vigili del Fuoco hanno estratto i due dalle fiamme, ma le condizioni di entrambi sono apparse subito critiche.
Raffaele Esposito è stato trovato in arresto cardiocircolatorio e, nonostante le manovre di rianimazione in corso durante il trasporto, è deceduto poco dopo l’arrivo all’ospedale di Desio. La madre, con ustioni gravi, è stata trasportata al centro grandi ustionati dell’ospedale Niguarda di Milano, dove purtroppo è deceduta nel pomeriggio.
La tragedia ha scosso profondamente la comunità locale. “Esprimo cordoglio, anche a nome dell’Amministrazione Comunale, per la tragedia avvenuta oggi nella nostra città. Due persone hanno perso la vita a causa di un incendio scaturito nella loro abitazione di corso Roma. Un evento che ha scosso la nostra Comunità, suscitando profondo dispiacere e commozione. Formuliamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia. Ringrazio i soccorritori, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, Polizia Locale e Croce Bianca, per la loro professionalità e sensibilità” così il sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca.