Città di Monza, che festa per l’avvio della nuova stagione

Grande festa per il Città di Monza, sodalizio cittadino ambizioso che si presenta ai nastri di partenza del campionato di Terza Categoria. Venerdì scorso inaugurata la nuova tribuna nell’impianto di via Murri.
Una festa in grande stile. Il Città di Monza, sodalizio calcistico con sede nel quartiere cittadino di Cederna, alza il sipario sulla stagione 2024/2025 con un evento festoso, colorato e partecipato che rispecchia le ambizioni di una società completamente rinnovata.
Nuova struttura
L’inizio della nuova stagione è stato festeggiato lo scorso venerdì presso il centro sportivo di via Murri a Monza. Tra le tante novità, una ha riguardato le strutture dell’impianto: è stata infatti inaugurata la nuova tribuna coperta che si affaccia sul campo in erba, che sostituisce quella distrutta dalle tempeste di pioggia e vento che si sono abbattute sulla città lo scorso anno. Per il tradizionale taglio del nastro erano presenti il Sindaco di Monza Paolo Pilotto e l’assessore allo sport Viviana Guidetti.

Il centro sportivo ora può contare su un campo a 11 in erba, un campo a 9 in sintetico di ultima generazione, due campi a 5 in sintetico ed un altro campo a 9, in erba.
Area Sportiva
All’inaugurazione ha fatto seguito un aperitivo per tutti gli ospiti, che dalla nuova tribuna hanno potuto assistere alla presentazione della Prima Squadra, che affronterà il campionato di Terza Categoria.
“La prima squadra è stata completamente rivoluzionata” ha dichiarato Fulvio Costanzo, nuovo Direttore Generale del club, insediatosi all’inizio di luglio in una società completamente riorganizzata, come vi avevamo anticipato nei mesi scorsi.
“Su 23 giocatori ben 20 sono nuovi arrivi. E’ una rosa di alto livello, abbiamo con noi anche un ragazzo classe ’99 che ha fatto un’esperienza in Serie B australiana. L’ambizione è centrare la promozione in Seconda Categoria, con una squadra giovane e allo stesso tempo competitiva”
Il ruolo dei giovani e la loro crescità è una priorità per il Città di Monza, come testimoniano le scelte relative al Settore Giovanile: “Ci sono ben otto nuovi allenatori nel nostro Settore Giovanile, di cui sei hanno la qualifica Uefa: è fondamentale lavorare sulla qualità. In questa direzione si inseriscono sia l’avvio della Academy dedicata ai portieri, coordinata dall’ex calciatore Mario Pastore, sia la presenza di Emanuela Stemma come preparatrice atletica di supporto a tutte le squadre”
Investimenti, riorganizzazione e tanta ambizione: “Sì, Siamo ambiziosi. Vogliamo affermarci con il lavoro: abbiamo progetti di crescita esponenziale in tre anni, dalla pre-agonistica fino alla prima squadra”
Le date
Tra Prima Squadre e Settore giovanile ecco gli impegni già fissati: “Le attività partiranno il 19 agosto, con la preparazione della Prima Squadra. A seguire, fino al 7 settembre, inizieranno le attività di tutte le categorie. Abbiamo già programmato alcune amichevoli, fino all’inizio di ottobre, ed è ufficiale la partecipazione alla Coppa Lombardia della Prima Squadra: anche questa una novità assoluta per il Città di Monza”.
I fuochi d’artificio chiudono la serata di festa: “Siamo pronti: stiamo ancora definendo il numero di ragazzi che parteciperanno all’attività giovanile. Ora però un po’ di vacanza prima di affrontare la nuova stagione”.