Concorezzo piange la scomparsa di Luigi Tremolada

10 luglio 2024 | 12:51
Share0
Concorezzo piange la scomparsa di Luigi Tremolada

Il 22 ottobre 2022 Luigi Tremolada aveva raggiunto il traguardo dei 100 anni ed era stato festeggiato da tutto il Comune di Concorezzo e dal Sindaco Capitanio.

Concorezzo piange Luigi Tremolada, personaggio molto noto in paese grazie alla sua azienda, l’Officina Meccanica Tremolada. Il 22 ottobre 2022Tremolada aveva raggiunto il traguardo dei 100 anni ed era stato festeggiato da tutto il Comune di Concorezzo e dal Sindaco Capitanio. L’artigiano brianzolo, una volta trasferitosi a Concorezzo, si è sempre occupato di carpenteria meccanica specializzandosi nel tempo nella fornitura di macchine per confezionare saponi e per imballi nel settore alimentare.

Luigi Tremolada

Luigi è nato a Carugate 101 anni fa in una numerosa famiglia di contadini, lui era il quinto di sei figli. Ha iniziato a lavorato fin da giovanissimo dopo un’infanzia serena e tranquilla fatta di semplicità e genuinità. In seguito ad alcuni lavori di vario genere ha conosciuto il macchinario dal quale non si è più diviso il tornio. Quando nel 1945 finì la seconda guerra mondiale, per la quale Luigi lavorò come riparatore di aerei, si è trasferì con un fratello a Concorezzo. Qui aprì la sua azienda in via Padre Brambilla. Tremolada è stato a capo della sua azienda fino a 20 anni fa. Le foto dell’Officina Meccanica Tremolada sono ancora oggi custodite nell’archivio storico del paese. Negli ultimi anni, dopo la scomparsa della moglie, Luigi Tremolada ha condiviso le sue giornate con la figlia e Zina, badante di origini ucraine diventata parte della famiglia.