Sport

Formula 1 e artigianalità, APA Confartigianato si prepara per il GP e il (suo) premio

Un'anticipazione dello storico premio APA Confartigianato Motori per valorizzare talento, coraggio, volontà e tenacia sia di sportivi che di artigiani.

Aspettando APA Confartigianato - mb

Formula 1 e artigianalità si incontrano ancora grazie ad APA Confartigianato Imprese. In attesa del 95° Gran Premio d’Italia a Monza si è svolta ieri sera, 16 luglio, la serata “Aspettando Confartigianato Motori”: una piccola anticipazione dello storico premio, ma anche un talk per scoprire l’Autodromo del futuro con aneddoti sportivi. Una serata contraddistinta da grandi nomi del motorsport e delle istituzioni locali assieme a una ricca rappresentanza di sindaci del territorio. A condurre l’evento Roberto Chinchero, giornalista e commentatore F1 per Sky Sport, con gli interventi del Presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani, il Presidente di ACI Milano Geronimo La Russa, il Direttore dell’Autodromo di Monza Alfredo Scala, il Direttore di Pirelli Motorsport Mario Isola, con infine la presentazione del libro “Semplicemente Peo” con i due fratelli Consonni Peo e Walter.

Aspettando APA Confartigianato - mb

Certamente tutti aspettavano di saper in sala dalla viva voce dei protagonisti Sticchi Damiani e Alfredo Scala, ma anche da Geronimo La Russa, a che punto siano realmente i lavori di riqualificazione di una delle piste più iconiche del circuito della F1. Nel lungo intervento di Sticchi Damiani sono stati riassunti mesi di lavori resi difficili anche dalla continua e battente pioggia di quest’anno. Non è mancata qualche sorpresa quando ha affermato: “Abbiamo fatto tutto quello che ci hanno chiesto, ma dobbiamo andare avanti, affinchè il circuito viva tutto l’anno con i concerti che si potranno godere dalle tribune. la grossa novità di quest’anno è sul tema della sicurezza con gli accessi separati tra pedoni e mezzi motorizzati.”
Terminato il collegamento con Damiani, i riflettori sono di nuovo stati puntati sul premio 2024: “Il 30 agosto ci troveremo in Autodromo e sveleremo i premiati di quest’anno a Confartigianato Motori. – dichiara Enrico Brambilla, Segretario Generale di Apa – Oltre ai protagonisti della F1 e i team ogni anno premiamo anche qualche nostro artigiano che ha passato la sua vita tra i motori. L’obiettivo del nostro premio infatti è ricordare come il mondo della F1 e della Monza sportiva ha fatto crescere intorno a sé un’economia importantissima. Noi riteniamo che questo sia un asset fondamentale del nostro territorio e all’interno ci sono migliaia di nostre imprese e artigiani alle prese con le novità del mondo della Formula 1.”

Aspettando APA Confartigianato - mb

Confartigianato Motori, un premio d’eccellenza

Talento, coraggio, volontà e tenacia. Questi i valori riconosciuti da 42 anni dal Premio Confartigianato Motori individuabili sia nell’artigianato che nel motorsport: due realtà ricche sia di tradizione che di innovazione. E anche di un pizzico di fortuna, perché, dati alla mano, chi nel tempo è stato premiato il venerdì da Apa,poi, è andato anche molto bene, sicuramente oltre le aspettative al Gran premio. Quest’anno conduttrice della 42esima edizione sarà la giornalista Camilla Ronchi.
Con il benvenuto del Presidente di Apa Confartigianato Imprese Giovanni Mantegazza, il pienone in sala ha dimostrato l’attenzione e l’interesse attorno al mondo artigiano: presenti all’evento infatti anche il presidente della sede di Monza e Brianza di Assolombarda Gianni Caimi, il Presidente Parco Valle Lambro Marco Ciceri, il Direttore Monza e Brianza presso Assolombarda Fabio Colombo e il Segretario di Confcommercio Monza Alessandro Fede Pellone.
“A livello nazionale c’è la corsa per essere invitati a Monza ad APA Confartigianato Motori. – spiega Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Lombardia e Vicepresidente vicario Confartigianato Imprese – Un evento agognato da tutti anche nei periodi di difficoltà. Il mondo artigiano è il miglior brand al mondo e dobbiamo impegnarci per tenere alto il livello attraverso la formazione: il 95% delle imprese italiane sono artigiane”.
Un premio d’eccellenza con l’obiettivo di non essere solo un riconoscimento, ma un collegamento diretto per le imprese con i protagonisti del motorsport e della Formula 1.
Aspettando APA Confartigianato
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta