Cura malati e anziani a casa: al via i corsi gratis per caregiver promossi da Anni Azzurri Gruppo KOS

Si terranno mensilmente, dal 4 luglio a dicembre 2024 presso la Residenza Anni Azzurri Polo Geriatrico Riabilitativo di Cinisello Balsamo, situata in via dei Lavoratori, 133
Anni Azzurri Gruppo KOS, con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo, ha lanciato un ciclo di sei incontri formativi gratuiti rivolti ai caregiver, ossia a coloro che assistono a domicilio persone anziane o affette da patologie croniche invalidanti. Gli incontri, organizzati dai professionisti sanitari del Gruppo KOS, si terranno mensilmente da luglio a dicembre 2024 presso la Residenza Anni Azzurri Polo Geriatrico Riabilitativo di Cinisello Balsamo, situata in via dei Lavoratori, 133.
Un supporto essenziale per i Caregiver
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze pratiche di base essenziali per la gestione quotidiana degli anziani o dei malati cronici. Gli argomenti trattati includeranno consigli sull’utilizzo corretto dei presidi sanitari al domicilio, tecniche di primo soccorso, gestione sicura dei farmaci, movimentazione della persona fragile e superamento delle barriere architettoniche.
“Si tratta di un servizio particolarmente utile pensato a supporto delle famiglie del nostro territorio che hanno in carico situazioni di fragilità. Un’ulteriore opportunità di formazione che mette in campo diverse professionalità in ambito sanitario,” ha dichiarato Riccardo Visentin, Assessore per la Centralità della Persona e Welfare del Comune di Cinisello Balsamo.

Manuela Devasini, direttrice della Residenza Anni Azzurri Polo Geriatrico Riabilitativo Cinisello Balsamo, ha aggiunto: “Con questa iniziativa aperta vogliamo mettere a disposizione di tutti le nostre competenze, soprattutto sostenere i caregiver che assistono a domicilio un proprio caro anziano o con patologie croniche invalidanti. Il caregiver è impegnato in un’attività spesso logorante, fisicamente e psicologicamente, e pensare di poter offrire un supporto attraverso consigli pratici e informazioni ci fa sentire ancora di più integrati nel territorio. Il nostro obiettivo è aiutare le famiglie a sentirsi meno sole e disorientate. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare il Comune di Cinisello per il supporto alla nostra iniziativa e tutti i colleghi e i collaboratori impegnati nell’assistenza agli anziani.”
Calendario degli incontri
Gli incontri, che si terranno nella Sala Cinema al piano terra della residenza, sono i seguenti:
– 4 luglio, 16:00 – 17:00: “Mi informo e non cado: consigli per evitare di cadere in casa e non solo”
– 1 agosto, 16:00 – 17:00: “La sicurezza delle cure comincia da noi: come gestire in sicurezza la somministrazione dei farmaci al domicilio e le punture di eparina”
– 5 settembre, 16:00 – 17:00: “Primo soccorso: cosa fare quando un nostro caro sta male”
– 3 ottobre, 16:00 – 17:00: “I passaggi posturali: come aiutare il proprio caro a spostarsi e preservare la sua schiena”
– 7 novembre, 16:00 – 17:00: “Rientro a casa e le prime uscite: come superare in sicurezza le barriere architettoniche”
– 5 dicembre, 16:00 – 17:00: “Casa mia: indicazioni e consigli sull’utilizzo dei presidi sanitari al domicilio”
Per maggiori informazioni e per confermare la presenza, è possibile chiamare il numero 345-9768604 o inviare una mail a marco.mariani@anniazzurri.it.
Il Gruppo KOS
KOS è un primario gruppo sanitario italiano attivo nell’assistenza socio-sanitaria, psichiatria, riabilitazione, diagnostica e medicina per acuti. Gestisce circa 170 strutture con oltre 13.000 posti letto e opera in Italia e Germania con 13.300 dipendenti e collaboratori. KOS è presente in 11 regioni italiane con oltre 120 strutture tra cui residenze sanitarie assistenziali, cliniche psichiatriche, centri di riabilitazione e ambulatoriali, e un ospedale.
L’impegno di Anni Azzurri a supporto gratuito dei caregiver è testimoniato anche dal profilo Instagram “Anni Azzurri per te”, dove professionisti sanitari offrono consigli a chi è impegnato nella cura di una persona anziana o fragile a casa.