Infratrutture

Desio, in via Milano aperti nuovi cantieri per la metrotranvia

Lavori in corso all'incrocio tra via Milano e via Diaz e nel tratto tra via Garibaldi e via Sabotino. Il passaggio lungo la via è sempre assicurato, anche se viene ristretta la carreggiata.

desio cantiere metrotranvia via milano mb

Proseguono i lavori per la realizzazione della metrotranvia Milano-Desio-Seregno, avviati ormai più di un anno fa.  A Desio sono stati aperti nuovi cantieri lungo via Milano, la strada interessata al passaggio della nuova linea. Da qualche giorno, i lavori interessano in particolare il tratto compreso tra l’incrocio con via Garibaldi e via Sabotino e l’incrocio con via Diaz, dove sorgerà una rotatoria. 

Il sindaco: “Via Milano sarà sempre percorribile”

Sarà nostra premura monitorare i cantieri e attivare continue interlocuzioni con Città Metropolitana – spiega il sindaco Simone Gargiulo  – Il nostro intento è diminuire il più possibile eventuali disagi per i cittadini, i commercianti, le imprese e tutti coloro che per svariati motivi transiteranno sul territorio di Desio, con particolare attenzione alla sicurezza dei lavoratori. I responsabili del cantiere ci hanno assicurato che via Milano sarà sempre percorribile e che sarà garantito il transito del trasporto pubblico locale, oltre ai mezzi di soccorso”.

desio cantiere metrotranvia via milano mb

L’incrocio via Milano-via Diaz

All’incrocio tra via Milano e via Diaz sarà realizzata una rotatoria, sparirà dunque il semaforo. “Nel tratto interessato – spiega l’amministrazione comunale –  viene effettuato un restringimento della carreggiata, per cui è istituita la regolamentazione del traffico attraverso una rotatoria sino al termine delle opere e conseguenti interventi di ripristino delle sedi stradali, indicativamente previste per il 7 novembre 2025 e comunque fino al termine delle lavorazioni sul sedime stradale”.

Il tratto tra via Garibaldi e via Sabotino

Per agevolare i lavori nel tratto di via Milano compreso tra via Garibaldi e via Sabotino, nella zona sud della città, sono stati presi alcuni provvedimenti:  “Viene attuato il restringimento della carreggiata e istituito il divieto di sosta con rimozione forzata lungo le due corsie di marcia, con alternanza di chiusura secondo le varie fasi di cantierizzazione, sino al termine delle opere e conseguenti interventi di ripristino delle sedi stradali, indicativamente previste per le ore 20 del 24 novembre 2025” spiega il comune. Dato che ci sarà un notevole restringimento della strada, per permettere la transitabilità in entrambi i sensi di marcia,  verrà precluso il transito ciclo-pedonale con obbligo di passaggio sui soli percorsi lasciati accessibili.

Il progetto a cura della Città Metropolitana di Milano

Durante l’esecuzione dei lavori il limite massimo di velocità viene ridotto a 30 Km/h. In tutte le fasi verrà assicurato l’accesso pedonale agli edifici prospicienti i cantieri e saranno allestiti passaggi pedonali provvisori per l’attraversamento delle strade. L’accesso ai passi carrabili delle attività commerciali e delle abitazioni verrà mantenuto per tutta la durata del cantiere. Sarà sempre consentita la possibilità di accesso a eventuali mezzi di soccorso.Il progetto della nuova metropolitana è coordinato dalla Città Metropolitana di Milano, che ha  attivato una pagina dedicata ai lavori. Il sito web fornisce i dettagli della infrastruttura che attraverserà Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno.

leggi anche
alberi via milano desio metrotranvia
Infrastrutture
Desio, per fare spazio alla metrotranvia saranno tagliati 15 alberi
leggi anche
ruspe benzinaio desio mentrotranvia mb
Infrastrutture
Desio, addio alla stazione di servizio, arriva metrotranvia
leggi anche
metrotranvia cantiere desio quitadamo
Infrastrutture
Desio, cantieri a rilento per la metrotranvia: “Un grande danno economico per le nostre attività”
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta