Scuola

Desio, mamme e papà imbiancano le aule della scuola Tolstoj

I genitori volontari hanno tinteggiato alcune aule della scuola primaria Tolstoj. "E' il segno tangibile della forza della collaborazione dei genitori tra loro e con la scuola" afferma la dirigente Gabriella Fracassi, ricordando i danni all'edificio provocati dai nubifragi. "Abbiamo reagito ai danni del maltempo, che ha reso inagibile un intero piano laboratoriale. Siamo riusciti a ridare vita ad un'ala chiusa da tempo, ad abbellire il giardino e ora a tinteggiare alcune aule"

genitori imbiancano scuola tolstoj desio

Mamme e papà con pennelli e rulli in mano, impegnati ad imbiancare le aule dei propri bambini. Succede alla scuola primaria Tolstoj di Desio, dove i genitori in questi giorni stanno lavorando per rendere più belli e accoglienti gli ambienti che a settembre accoglieranno di nuovo i piccoli alunni. L’iniziativa è partita proprio da alcune famiglie, che, spontaneamente, hanno proposto alla scuola e agli altri genitori di dare un contributo concreto per migliorare le classi. La proposta è stata accolta da altri genitori: nelle scorse settimane è quindi partita l’organizzazione e poi il lavoro vero e proprio. Mamme e papà si sono così messi a disposizione, soprattutto nel fine settimana, per tinteggiare le aule: è stata anche un’occasione di aggregazione, di conoscenza e condivisione. 

genitori imbiancano scuola tolstoj desio

La preside: “Abbiamo reagito ai danni del maltempo”

“Il progetto, deliberato dagli organi collegiali,  nasce dall’iniziativa di alcuni genitori, poi estesa dai rappresentanti a tutte le classi del plesso – spiega la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Tolstoj Gabriella Fracassi –  Rappresenta il segno tangibile della forza della collaborazione dei genitori tra loro e con la scuola. L’unione e la corresponsabilita’ ci hanno permesso di reagire ai danni provocati dal maltempo, che ha reso inagibile un intero piano laboratoriale, ancora inibito all’uso. Siamo riusciti a rifunzionalizzare un’intera ala chiusa da tempo, ricavando biblioteca, aula di musica e aula steineriana, ad abbellire il giardino e ora a tinteggiare alcune aule”.  “Sono immensamente grata a tutti i genitori che si sono prestati e al personale che li ha sostenuti – prosegue la dirigente –  Bambine e bambini meritano di essere circondati da bellezza e quanto stiamo realizzando cerca di dargliene un assaggio: la bellezza dei luoghi, ma soprattutto quella delle relazioni. Grazie”.

genitori imbiancano scuola tolstoj desio

La cura del giardino

La scorsa primavera, in occasione della Giornata della Terra, genitori e nonni avevano sistemato il giardino della scuola per permettere ai bambini di prendersi cura dello spazio all’aperto. Anche quell’occasione, le famiglie si erano date da fare per pulire e preparare le diverse zone per l’attività degli alunni, nell’ambito del progetto di educazione civica e di iniziative all’aperto. 

leggi anche
scuola primaria Tolstoj Desio mb
Danni del maltempo
Desio, ancora inagibili alcuni spazi nelle scuole Tolstoj e Agnesi
leggi anche
tolstoj desio
Maltempo
Scuola primaria Tolstoj di Desio allagata, la preside: “Siamo al lavoro per riaprire il 2 novembre”
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta