Desio piange don Elio Burlon, prevosto della città per 14 anni

18 luglio 2024 | 14:24
Share0
Desio piange don Elio Burlon, prevosto della città per 14 anni

E’ scomparso don Elio Burlon, prevosto di Desio dal 2002 al 2016. Dopo il suo servizio in città, si era trasferito a Milano, ma è sempre rimasto legato ai desiani. Il funerale sabato in San Babila.

La notizia è arrivata di prima mattina e si è subito diffusa a Desio: nella notte, è morto don Elio Burlon, 84 anni, prevosto della città dal 2002 al 2016. Per 14 anni è stato la guida della comunità pastorale. Nato a Milano il 2 aprile 1940, ordinato sacerdote nel 1964, esattamente  60 anni fa, don Burlon ha lasciato un forte segno in città e tanti ricordi nelle persone che lo hanno conosciuto e che hanno collaborato con lui.

Era arrivato a Desio nel 2002, subentrando a monsignor Edmondo Galli. La sua è stata una presenza costante nelle parrocchie ma anche nella vita dell’intera città. Ha sempre partecipato agli eventi cittadini, a cominciare dal Palio degli Zoccoli. Negli anni della sua presenza a Desio, ha sistemato e riqualificato la casa parrocchiale. Ha seguito con attenzione le attività delle scuole dell’infanzia parrocchiali e degli oratori.  Ha istituito il centro di ascolto e la Casa di Mamre per l’accoglienza di persone in difficoltà. Sacerdote dalla larga e approfondita conoscenza biblica, è stato il parroco della nascente comunità pastorale Santa Teresa di Gesù Bambino, che riunisce le parrocchie desiane.

Nel 2016 , raggiunta l’età della pensione, ha lasciato l’incarico in città (al suo posto è arrivato don Gianni Cesena) e si è trasferito a Milano, presso San Babila. Ha continuato a prestare servizio in Duomo. Ma si è sempre interessato a Desio,  a cui è rimasto legato. Cinque anni fa aveva festeggiato i 55 anni di sacerdozio con una celebrazione nella chiesa di San Pio X che proprio nel 2019 ricordava i 50 anni di consacrazione.  Oggi alle 18 in Basilica  sarà recitato il rosario e a seguire la messa di suffragio.
Il funerale sarà celebrato  sabato 20 alle  9 in San Babila. Presiederà  il vescovo Luca Raimondi, che e’ stato suo coadiutore a Desio.