Storie a lieto fine

Abbandonata va “a passeggio” per Desio: tartaruga salva grazie al senso civico di una residente

Una tartaruga di circa 30 cm è stata salvata dalla Polizia Locale dopo essere stata avvistata da una cittadina in via San Bernardo, una strada periferica della città

tartaruga abbandonata
Gli agenti della Polizia Locale intervenuti tempestivamente grazie alla segnalazione della cittadina

Desio. Una storia insolita ma a lieto fine si è svolta per le strade di Desio pochi giorni fa. Una tartaruga abbandonata di circa 30 cm è stata salvata dalla Polizia Locale dopo essere stata avvistata da una cittadina in via San Bernardo, una strada periferica della città. L’animale, trovato a “passeggio” per la via, costituiva un serio pericolo per se stessa e per gli automobilisti in transito.

Grazie alla tempestiva segnalazione della cittadina, gli agenti sono intervenuti rapidamente, prelevando la tartaruga e mettendola in sicurezza. Successivamente, hanno contattato il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) del WWF di Vanzago, dove l’animale è stato trasportato per ricevere le cure necessarie.

Tartaruga abbandonata: il monito della Polizia Locale

“Questo è l’ennesimo esempio di quanto l’attività di Polizia Locale sia vicina ai cittadini, anche per la gestione dei piccoli imprevisti di tutti i giorni,” ha dichiarato il vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Andrea Villa. “Ma non solo, dimostra anche un gesto di alto valore educativo, sociale e culturale: invitiamo tutti i proprietari di animali a non abbandonarli, soprattutto in questo periodo dell’anno. Mi preme inoltre ricordare che anche per le tartarughe, così come per tutti gli animali d’affezione, la legge prevede l’obbligo del microchip, in modo da poter risalire al legittimo proprietario.”

tartaruga abbandonata

Cosa fare in caso di ritrovamento di animali

Per chi dovesse trovarsi nella stessa situazione o avvistare animali selvatici in difficoltà, è fondamentale sapere chi contattare. Il CRAS di Vanzago, istituito e riconosciuto dalla Regione Lombardia nel 1995, è una struttura specializzata nell’accoglienza, degenza, cura, riabilitazione e reinserimento in natura di esemplari di fauna selvatica autoctona. Situato all’interno dell’oasi BOSCO WWF di Vanzago, il Centro è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 (dal 1 aprile al 30 ottobre) e dalle 9 alle 17 (dal 1 novembre al 31 marzo). È possibile contattare il CRAS telefonando al numero 366 9765549 per segnalare animali in difficoltà.

In caso di ritrovamento su strada o aree pubbliche, si può anche chiamare la centrale operativa di Polizia Locale al numero 0362 63621 o inviare una email a segreteria-comando@comune.desio.mb.it.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta