Salute

Donazione importante di Brianza per il Cuore: nuovo ecocardiografo per il reparto pediatrico del San Gerardo fotogallery

Laura Colombo, presidente dell’associazione Brianza per il cuore -. La donazione di un apparecchio importante potrà sicuramente essere di grande aiuto a tutti questi bambini meno fortunati."

donazione brianza. peril cuore ecocardiografo san gerardo mb

Proteggere i bambini: è questo l’obiettivo della donazione effettuata dall’associazione Brianza per il Cuore all’ospedale San Gerardo di Monza, in particolare al reparto di oncoematologia pediatrica della Fondazione. La cerimonia è avvenuta nell’aula A del centro congressi del nosocomio monzese, al piano interrato della palazzina dedicata all’accoglienza.

La cura dei bambini “delicati” è una priorità dello storico sodalizio e dell’ospedale. La donazione è stata effettuata grazie ai fondi raccolti dall’associazione monzese. “Da molti anni dobbiamo fare fronte a una problematica fondamentale nella cura dei bambini affetti da malattia oncoematologia – ha sottolineato il direttore della diagnostica cardiologica ambulatoriale e cardiologia pediatrica, Giuseppe Trocino -. È particolarmente importante proteggere questi bambini da possibili infezioni. Per questo vorremmo che i nostri pazienti rimanessero negli spazi a loro dedicati, dove questa attenzione è regola, senza dover condividere corridoi, ascensori e spazi“.

Infatti un tecnico altamente specializzato in ecografia cardiaca e formato nella valutazione del cuore del bambino, potrà effettuare esami di altissimo livello, in sicurezza. La cura dei bambini “delicati“ è concentrata nella palazzina di via Cadore, dove è stata allestita una postazione dedicata. Gli esami eseguiti saranno poi caricati sulla rete immagini aziendali così da poter essere refertati da remoto.

donazione brianza. peril cuore ecocardiografo san gerardo mb

La donazione dell’ecocardiografo rappresenta quindi un primo passo di un progetto di più ampio respiro. “Brianza per il Cuore ha fatto tanto e questo segno di attenzione rappresenta un segnale molto importante verso il futuro della diagnostica negli ospedali – ha dichiarato Claudio Cogliati, il presidente della Fondazione -. Abbiamo la massima attenzione in ambito pediatrico“. L’utilizzo di farmaci anti-neoplastici è molto negativo e “per tale motivo durante la chemioterapia questi bambini devono essere sottoposti a continui controlli della funzionalità cardiaca mediante ecocardiografia“ ha aggiunto la dottoressa Maria Lucia Boffi, referente per la cardiologia pediatrica.

L’esame effettuato deve essere di qualità e di finezza massima per cogliere tempestivamente eventuali disfunzioni cardiache e cercare di porre rimedio. “Siamo molto soddisfatti di questo primo traguardo raggiunto – ha concluso Laura Colombo, presidente dell’associazione Brianza per il cuore -. La donazione di un apparecchio importante potrà sicuramente essere di grande aiuto a tutti questi bambini meno fortunati. Per noi di Brianza per il Cuore è molto stimolante sostenere i progetti della Cardiologia dell’IRCCS San Gerardo dei Tintori. Ringrazio di cuore il dott. Ruggero Redaelli in qualità di Presidente della BCC di Carate e tutti i suoi collaboratori per la sensibilità e la
generosità mostrate nel sostenerci e aiutarci a raggiungere in tempi rapidi questo oneroso obiettivo”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta