Summer Party |
Buongustaio
/

Enosteria Lipen a Triuggio: tre decenni di tradizione e innovazione celebrati in grande stile

10 luglio 2024 | 15:32
Share0
Enosteria Lipen a Triuggio: tre decenni di tradizione e innovazione celebrati in grande stile

Corrado Scaglione, maestro di pizza, di farina e lieviti, ha festeggiato un traguardo importante insieme a più di 200 invitati al Summer Party di Lipen.

Triuggio. “Sono arrivato ai trent’anni e non l’avrei mai detto!” Sono queste le parole emozionate di Corrado Scaglione, maestro di pizza, di farina e lieviti che martedì 9 luglio ha festeggiato un traguardo importante insieme a più di 200 invitati al Summer Party di Lipen. Tre decenni fa, a Triuggio, nasceva Lipen, seguendo le orme della famiglia Scaglione in un territorio che per Corrado è diventato casa: la Brianza.

In Brianza, la pizzeria è sempre stata l’alternativa popolare al ristorante. Qui, Corrado ha introdotto la cultura della pizza napoletana, diventando pioniere delle pizze contemporanee e gourmet. Lipen è stata la prima pizzeria in Brianza a essere segnalata nella guida del Gambero Rosso con la massima qualifica dei tre spicchi.

lipen-summer-party-30anni

Trent’anni non sono tanti per una persona, ma per un’impresa ristorativa rappresentano un grande traguardo. È una pietra miliare che segna un cammino di impegno, fatica, cedimenti e soddisfazioni, di mestiere e professione, di obiettivi e determinazione.

Nel corso di questo cammino, Corrado ha incontrato colleghi, amici e aziende in un territorio dove il lavoro è il quotidiano della vita. In Brianza, niente è facile senza idee chiare e passi giusti. E Corrado, con la testa bassa e poche parole, ce l’ha fatta: curioso, determinato e generoso di pensiero e di mestiere, ha sempre guardato ai cambiamenti del tempo, intrecciando solide collaborazioni che hanno contaminato il suo modo di essere protagonista del futuro.

Scaglione ha creato sinergie con i mercati locali e i produttori di tipicità, che si riflettono nei suoi menu, dove convivono anime differenti: il ristoratore, il pizzaiolo e il maestro del lievito madre per pane e dolci. Un connubio che ha attraversato questi trent’anni, dove “le gioie delle conquiste sono state inquinate dalla sofferenza dei tempi dei tavoli vuoti”.

Questo insieme di valori e percorsi è stato celebrato durante il Summer Party a Triuggio, negli ambienti di Lipen, che hanno accolto un numero inaspettato di persone desiderose di festeggiare il traguardo raggiunto da Corrado, la sua famiglia e Lipen, l’enosteria del cuore superpremiata. Gli ospiti hanno potuto godere non solo della pizza, ma anche di piatti estivi, prodotti da forno made in Cerere, la bakery di Scaglione, e fritti dalla cucina.

Un barbecue di grande assalto è stato organizzato dai fratelli Butticè del ristorante Il Moro di Monza, con una selezione speciale di carni bovina, suina e avicola, accompagnate da verdure alla griglia. I dessert di Cerere hanno culminato la serata, rinfrescata dai gelati della Gelateria Pallini e accompagnata dalla musica del dj set di Alberto Maggioni, che ha contribuito a sottolineare la forte peculiarità festaiola dell’evento a tutta Brianza.

lipen-summer-party1-30anni
lipen-summer-party2-30anni