Nomine

Assemblea dei Sindaci dell’Ambito di Desio: la presidenza va a Fabio Sclapari

L’Assessore desiano: “Siamo pronti per un grande lavoro, non solo per l'Ambito Territoriale e la definizione del nuovo Piano di Zona 2025-2027, ma anche a livello provinciale, nell'ambito delle attività del Consiglio Interambiti”. Riveste il ruolo di vicepresidente l'Assessore Agata Dalò del Comune di Limbiate

Fabio Sclapari
Fabio Sclapari

Desio. Fabio Sclapari, assessore alle politiche familiari e sociali del comune di Desio, è stato eletto all’unanimità presidente dell’ambito di Desio durante l’assemblea dei sindaci tenutasi lo scorso 8 luglio. Agata Dalò, assessore ai servizi sociali e famiglia del comune di Limbiate, sarà la sua vice. L’elezione è avvenuta in seguito alle recenti elezioni amministrative, che hanno lasciato vacante la carica precedentemente occupata dall’assessore Anna Franzoni di Muggiò.

Fabio Sclapari

Fabio Sclapari, eletto presidente dell’ambito di Desio

Il sindaco di Desio, Simone Gargiulo, ha espresso il suo ringraziamento ai componenti uscenti per il lavoro svolto, augurando a Sclapari un avvio positivo: “L’elezione del nostro assessore è il frutto del suo grande impegno di questi anni e ne sono particolarmente fiero”.

Fabio Sclapari ha accolto con entusiasmo la nuova carica, ringraziando per la fiducia accordata e lodando il contributo dei nuovi membri dell’assemblea: “Questa importante nomina è per me motivo di grande orgoglio. In questo particolare momento storico ci aspettano sfide significative, tra cui la definizione del nuovo Piano di Zona 2025-2027. Dobbiamo essere in grado non solo di rispondere alle esigenze attuali dei cittadini, ma anche di anticipare le necessità future”.

L’assemblea dei sindaci

L’assemblea dei sindaci dell’ambito territoriale, composta dai sindaci dei sette comuni dell’ambito o dai loro delegati, è un organo fondamentale per la programmazione e il monitoraggio delle politiche sociali a livello territoriale. Le sue funzioni sono regolate dalla legge 328/2000 e dalla legge regionale numero 33 del 30 dicembre 2009, modificata dalla legge regionale numero 22 del 14 dicembre 2021.

Competenze e obiettivi

L’assemblea ha il compito di approvare il documento di programmazione zonale, aggiornare il programma dei servizi da gestirsi in maniera associata, e monitorare strategicamente gli obiettivi del piano di zona. Tra le sue competenze rientrano anche l’approvazione del budget unico del piano di zona e la designazione delle risorse economico-finanziarie in base alle priorità stabilite.

Sfide future

Il nuovo presidente, Fabio Sclapari, sarà impegnato non solo nella definizione del Piano di Zona 2025-2027, ma anche a livello provinciale, nell’ambito delle attività del consiglio interambiti. La sua leadership sarà cruciale per affrontare le sfide poste dalla rapida evoluzione dei bisogni del territorio, garantendo una risposta efficace e tempestiva alle necessità della comunità.

L’elezione di Sclapari rappresenta un segnale di continuità e di fiducia nelle capacità amministrative di Desio, con l’obiettivo di consolidare e migliorare ulteriormente la gestione delle politiche sociali locali.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta