Eroe

Il campione di nuoto Federico Vanelli salva un 12enne dall’Adda

Il ragazzino stava affogando. Federico Vanelli, esperto di nuoto in acque libere, lo ha strappato alla morte. Attilio Fontana: "la Lombardia è orgogliosa di te"!

Federico Vanelli
L'immagine scelta da Attilio Fontana per ringraziare Vanelli.

Il fiume Adda ha fatto da teatro al salvataggio straordinario di Federico Vanelli, nuotatore olimpico delle Fiamme Oro che si è trasformato in eroe strappando un ragazzino all’annegamento. E’ successo nei giorni scorsi e la notizia è stata salutata con applausi di sollievo e ammirazione non solo dai cittadini italiani ma anche dalle Istituzioni, con un formale attestato di riconoscenza da parte del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. L’episodio è accaduto nel Lodigiano, a Sant’Angelo Lodigiano,  all’altezza di Boffalora D’Adda, dove un ragazzo di 12 anni, mentre faceva il bagno, è stato messo in grave difficoltà dalle correnti del fiume. La situazione stava diventando drammatica, ma la fortuna ha voluto che sulla riva opposta si trovasse, con un amico, Federico Vannelli, niente di meno che un campione europeo e mondiale, finalista alle Olimpiadi di Rio 2016 ed esperto proprio di nuoto in acque libere.

Il trentenne, costretto in passato a ritirarsi dallo sport per un problema cardiaco, ha inquadrato la situazione e in un baleno si è tuffato nuotando controcorrente in un fiume che nemmeno conosceva. Ha raggiunto il ragazzo che ripetutamente finiva sott’acqua per poi emergere pochi secondi, e lo ha tratto in salvo scongiurando una tragedia.

IL GRAZIE DI ATTILIO FONTANA A FEDERICO VANELLI

Il presidente Attilio Fontana ha voluto esprimere la sua stima verso Federico Vanelli, attraverso i suoi canali social ufficiali: “Lo sport ci insegna molto più della sola competizione – ha scritto – ci insegna il coraggio, la determinazione e l’altruismo. Federico Vanelli, campione di nuoto di 33 anni, ha dimostrato tutte queste qualità sabato scorso, quando, senza esitazione, si è tuffato nelle difficili acque dell’Adda per salvare un giovane di 12 anni che rischiava di annegare. Un’azione che vale più di 100 medaglie. Grazie per il tuo coraggio Federico, la Lombardia è orgogliosa di te!”

L’occasione è buona per la raccomandazione di usare la massima prudenza sul fiume Adda che anche in Brianza ha fatto da teatro negli anni a diverse tragedie.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta