Festa

A Brugherio la Festa di Liberazione regionale 2024

La kermesse parte oggi, 4 luglio, tra musica, balli, incontri con gli autori, dibattiti e una promessa: "bar e ristorante avranno prezzi popolari".

festa liberazione regionale 2024 brugherio
Fabrizio Baggi e Giovanna Capelli alla presentazione.

“Un momento conviviale di compagni tra compagni”. Laddove “compagni“, non è un termine generico ma l’appellativo di vecchia memoria che definisce l’identità politica di chi condividerà la cena, i dibattiti sull’attualità e le iniziative ricreative previste nel programma della Festa di Liberazione regionale. Le parole sono del Fabrizio Baggi, segretario regionale di Rifondazione comunista che, con la collega Giovanna Capelli, ha presentato la kermesse regionale che quest’anno va in scena a Brugherio  a partire dalla serata di oggi, 4 luglio, fino al 14 del mese.

Questa 24esima edizione promossa con i Giovani Comunisti ricalca le tradizionali feste di partito, occasioni popolari che per decenni hanno animato le estati anche in Brianza, mettendo insieme un pubblico anche eterogeneo e spesso più interessato al lato ricreativo che a quello propagandistico. la ricetta tradizionale prevedeva musica, ballo e cene a misura di famiglia: ovvero a prezzi popolari. Un lontano ricordo che l’evoluzione dei tempi (e dei prezzi) ha quasi spazzato via, riducendo drasticamente anche la partecipazione. A prescindere dal partito promotore. O, forse, no, perché Rifondazione Comunista usa proprio queste parole “a prezzi popolari” nel manifesto che annuncia il servizio bar ristorante e che punta poi anche su concerti e dibattiti.

La Festa di Liberazione prende il via dalle 19 presso l’area fese di Brugherio in Via Aldo Moro / Via San Giovanni Bosco nella modalità giovedì-domenica.  Tutte le sere del cartellone: musica, dibattiti con ospiti territoriali e nazionali, bar, ristorante tradizionale, vegetariano e vegano e spazio Associazioni. “Vi aspettiamo per passare insieme delle splendide serate conviviali – invitano gli organizzatori – e per confrontarci su temi importantissimi quali, lavoro, sanità, autonomia, differenziata, migrazioni, ambiente e molto altro”.

Primo ospite della Festa di Liberazione regionale a Brugherio, sarà, questa sera alle 21, Fabrizio Baggi, segretario regionale. Venerdì 5 alle 18.30, Antonio Cuomo presenta il suo libro “La giovane dalla pelliccia rossa”. Alle 21.30 presentazione del libro “Piazza della Loggia 50 anni dopo”, con Saverio Ferrari – Ricercatore storico Osservatorio Democratico sulle nuove destre,  Pietro Garbarino – Avvocato di parte civile Vittime Piazza della Loggia, e Carlo Rutigliano – Resp. Regionale antifascismo PRC/SE Lombardia. Sabato 6 luglio, si parla del mondo del lavoro dalle 18:30. Il programma completo qui.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta