Feste

Seregno, al via la festa della Madonna della Campagna: il programma completo fotogallery

Al via l'edizione 2024 della Madonna della Campagna. Tradizione e partecipazione in una kermesse ricca di novità

Festa-madonna-campagna

Seregno. Tutto pronto per la 35esima edizione della Festa della madonna della Campagna. Otto giorni di festa: dal 5 all’8 e dal 13 al 16 settembre saranno scanditi dalla presenza di molte associazioni e da un’ampia offerta di eventi collaterali tra concerti  ed eventi per tutta la famiglia.

Festa-madonna-campagna

Si è tenuta ieri , mercoledì 17 luglio in piazza della Concordia, la conferenza stampa per annunciare l’edizione 2024 della festa più attesa a Seregno. E di fatto, come spiega il primo cittadino Alberto Rossi, “si tratta di un evento simbolico ed identitario della nostra città, capace di avere una valenza locale e assieme globale, poiché fortemente partecipato dai cittadini e dalle diverse realtà che tra di loro fanno rete.  Per questo motivo – conclude Rossi – l’amministrazione comunale conferma tutta la sua vicinanza e il proprio supporto all’associazione Madonna della campagna“.

L’INTERVISTA DEL SINDACO ALBERTO ROSSI SULLA FESTA DELLA MADONNA DELLA CAMPAGNA


Dello stesso avviso anche l’assessore alla Cultura Federica Perelli, che si è detta orgogliosa di poter continuare ad ospitare un evento di tale portata, divenuto orami un evento tradizionale. L’assessore ha quindi passato in rassegna gli eventi musicali che saranno ospitati dalla kermesse: “Quest’anno – ha spiegato – ci sarà un ambizioso progetto capace di coniugare la musica lirica con quella pop: è bello pensare che la cultura possa rispondere al desiderio e al bisogno di quante più persone, creando partecipazione e unità”.

Festa-madonna-campagna

FESTA DELLA MADONNA DELLA CAMPAGNA: I PRINCIPALI EVENTI

Dal canto suo il presidente dell’associazione Madonna della Campagna Cesare Visconti, ha spiegato come questa edizione rappresenti due importanti traguardi: “Festeggiamo i 70 anni della Madonna della Campagna nel nostro quartiere e i 35 anni della festa. Il mio pensiero più grato va a tutti coloro che negli anni hanno saputo rendere grande questo evento”.

Festa-madonna-campagna

Una grande festa “che soprattutto nell’era post Covid – ha testimoniato il direttore artistico dell’evento Alessandro Rossi – è esplosa a livello di partecipazione”.  E non a caso l’edizione 2024 vedrà la partecipazione di ospiti illustri quali Bobby Solo che ha deciso di festeggiare proprio a Seregno il 60esimo compleanno di “Una lacrima sul viso“, uno dei successi musicali maggiormente riconosciuti. E ancora, ci sarà il concerto di Fausto Leali e la notte anni ’80 e ’90 con Jo Squillo, l’orchestra italiana di Gianmarco Bagutti e le stelle internazionali della lirica: il tenore Paolo Lardizzone, la soprano Noema Erba e la mezzosoprano Andrea Kalidova.

IL RISVOLTO SOCIALE DELLA FESTA DELLA MADONNA DELLA CAMPAGNA

Festa-madonna-campagna

Alla realizzazione dell’evento parteciperanno i volontari di “Seregno Soccorso“, dell’associazione “Amici dei Pompieri di Seregno“, Il gruppo degli Alpini di Seregno e i ragazzi dell’Accademy Musical Arts di Cartanima. Un supporto fondamentale, visto che, come ad ogni edizione, parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza alle associazioni del territorio.

Quest’anno l’evento sarà caratterizzato anche da un percorso spirituale: domenica 8, secondo la tradizione il giorno della Natività di Maria, sarà l’occasione per festeggiare i 70 anni della cappelletta della Madonna della campagna, realizzata in via Cagnola l’8 settembre del 1954, dagli abitanti dell’allora quartiere agricolo.


Per tale occasione è stato previsto un corteo che partirà alle 11 dalla Basilica di San Giuseppe, arrivando al Santuario dei Vignoli assieme ai tradizionali Cristi liguri, che per la prima volta sfileranno in Brianza con croci alte 5 metri ed un peso di 150 k ciascuna.

Per maggiori info consulta il programma completo al seguente link:

35° FESTA MADONNA DELLA CAMPAGNA

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta