Attualità

20° Festival Bandistico Internazionale di Besana: 250 musicisti e record di pubblico

Un altro grande successo inserito nel curriculum del festival

Festival Bandistico Internazionale 2024
- Foto d'Archivio

Besana. Dal 27 al 30 giugno 2024, Besana in Brianza ha ospitato il 20° Festival Bandistico Internazionale, un evento che ha visto la partecipazione di circa 250 musicisti e un’affluenza di pubblico costantemente superiore alle 200 persone ogni sera, con un picco nella serata finale. Provenienti principalmente dall’Italia, i gruppi ospiti hanno incluso anche la Old White Band dalla Polonia e il gruppo slovacco Anta Agni, che ha chiuso il festival con uno spettacolo mozzafiato. Il 20° anniversario ha inoltre richiamato molte vecchie conoscenze, come Andrew dall’Inghilterra, e ha visto numerosi video messaggi di ex partecipanti che hanno mantenuto i contatti con le famiglie ospitanti di Besana.

I 20 anni del Festival Bandistico Internazionale 2024

La manifestazione si è aperta con la consueta cerimonia dei padroni di casa, caratterizzata da saluti e omaggi. La Presidente dell’Associazione Musicale Santa Cecilia, Maria Carla Riva, ha reso omaggio a figure storiche del festival, come Felice Cattaneo e Franco Sironi, ricordando il loro contributo fondamentale e il loro ruolo di angeli custodi della manifestazione.

La presentazione delle serate è stata innovativa e dinamica, grazie alla conduzione di Vito Adone, Gigi Galbiati, Elisa Orlandi e Sylwia Stawecka, che hanno saputo coinvolgere e intrattenere il pubblico.

Festival Bandistico Internazionale 2024
il sindaco Emanuele Pozzoli

Attività per tutte le età

Il festival ha offerto un programma ricco e variegato, adatto a tutte le età. Per i più piccoli, la Scuola di Musica Piergiorgio Riva ha organizzato numerosi laboratori musicali, coinvolgendo circa 80 bambini tra i 12 mesi e i 10 anni. Le letture guidate dalle volontarie della Biblioteca Peppino Pressi hanno completato l’offerta culturale per i giovani partecipanti.

La serata di sabato ha visto l’esibizione dei Bandakadabra, un gruppo techno brass che ha mantenuto alta l’energia nonostante la pioggia, facendo ballare il pubblico sul prato della Villa Filippini. Ogni sera, il palco ha ospitato due formazioni musicali di altissimo livello, tra cui il Corpo Musicale Città di Bussolengo, il Corpo Musicale San Paolo d’Aragon e il Comando 1° Regione Aerea, creando legami di amicizia e stima musicale con il Corpo Musicale Santa Cecilia.

I Bandakadabra

La tradizionale sfilata e il gran finale

La domenica è stata dedicata alla tradizionale sfilata delle bande per le vie di Besana, preceduta da una messa accompagnata dal Coro Omni Tempore e dalla banda. La sfilata ha visto la partecipazione della banda polacca Old White Band con le sue coloratissime majorette e del gruppo 4k color guard, che ha regalato un’esibizione memorabile.

Il festival si è concluso in modo spettacolare con l’esibizione degli slovacchi Anta Agni, i cui giochi di luci hanno affascinato il pubblico. Le novità introdotte quest’anno sono state accolte con entusiasmo, dimostrando la crescente apprezzamento per la location e le idee innovative.

Le riflessioni dei protagonisti

*”La banda giovanile è in continua crescita, i ragazzi studiano e si impegnano continuando a frequentare non solo le prove, ma anche la scuola di musica Piergiorgio Riva. Le esibizioni migliorano di volta in volta ed è emozionante vedere i propri musicisti crescere e prendere la strada della banda senior.”, ha commentato il Maestro Davide Miniscalco

“Con l’Associazione Musicale Santa Cecilia è nata un’amicizia che unisce ancor di più i ragazzi e li sprona a migliorare per arrivare a dare il meglio di sé”, ha detto il Maaestro Armando Saldarini – Abbiamo preparato un programma molto particolare per celebrare questa ventesima edizione del Festival, riproponendo i brani inediti suonati durante le edizioni dal 2017. Questo ci ha permesso di dimostrare i miglioramenti della formazione, culminati anche nella recente partecipazione al concorso Flicorno d’Oro di Riva del Garda del 2024.”

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta