Due sorelline siamesi dal Senegal a Monza per un delicato intervento chirurgico

Due sorelline siamesi provenienti dal Senegal sono giunte all’ospedale San Gerardo di Monza dove un’equipe di medici e infermieri è pronta a prepararle per un complesso intervento chirurgico di separazione.
Due sorelline siamesi provenienti dal Senegal sono giunte all’ospedale San Gerardo di Monza dove un’equipe di medici e infermieri è pronta a prepararle per un complesso intervento chirurgico di separazione. A darne notizia il quotidiano il Giorno.
Le bambine hanno solo due anni, sono unite alla testa e finora hanno vissuto in posizione orizzontale, incapaci di stare in piedi. Esiste una speranza concreta per il loro futuro, sostenuta da un finanziatore americano, che potrebbe permettere loro di condurre una vita normale grazie all’intervento chirurgico.
“È una situazione così complicata che ci tremano le vene dei polsi al solo pensiero”, aveva commentato un mese fa l’assessore regionale al welfare Guido Bertolaso.
L’ospedale San Gerardo di Monza è stato riconosciuto due anni fa come Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) per la pediatria, diventando un centro di riferimento europeo per le malformazioni cranio-facciali su base genetica, le malattie ematologiche rare, le malattie del fegato, le malattie metaboliche congenite e l’oncologia pediatrica.