Il commento

Google translate traduce il lombardo. Corbetta (Lega): “Bellissima iniziativa e supera il test della cadrega”

Da qualche giorno sul famoso traduttore online è possibile convertire qualsiasi testo anche in lingua lombarda, o viceversa.

alessandro corbetta lega
Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Regione Lombardia

Google ha annunciato che presto saranno aggiunte 110 nuove lingue al servizio di Google Traduttore, tra le quali ci saranno anche i principali dialetti italiani compreso il lombardo. Grazie all’intelligenza artificiale Google Translate ha notevolmente ampliato le sue potenzialità.

“La nostra lingua, quella lombarda, è riconosciuta istituzionalmente a tutti gli effetti fin dal 2016 grazie a una legge regionale fortemente voluta dalla Lega, in più ha il proprio codice per la rappresentazione dei nomi delle lingue (codice internazionale ISO 639) e l’UNESCO l’ha censita come lingua a rischio di estinzione. -commenta Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Regione Lombardia – In Regione ci siamo già mossi per salvaguardarla e abbiamo presentato una nuova proposta di legge per meglio tutelare e valorizzare il lombardo e le sue varietà locali, istituendo la Giornata regionale della lingua lombarda e il Registro delle associazioni che svolgono attività di ricerca e studio della lingua lombarda, di promozione e diffusione delle identità e delle tradizioni lombarde. C’è il forte rischio – sottolinea Corbetta – che nel giro di pochi anni la lingua lombarda, vero patrimonio storico-culturale e identitario della Lombardia, possa scomparire per sempre. Proprio per questo auspichiamo una rapida approvazione del nostro progetto di legge e ringraziamo Google per la bellissima iniziativa che, oltre a essere simpatica, siamo certi sarà d’aiuto per riuscire a salvare una lingua parlata da secoli e tramandata di generazione in generazione nelle case, corti e cascine lombarde. Ho provato il nuovo servizio, sicuramente qualche traduzione è da affinare, però – conclude il leghista Corbetta – Google Translate ha superato il test della cadrega”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta