Sondaggi

Governace Poll: tra i sindaci più amati d’Italia non c’è Paolo Pilotto (fermo al 63° posto)

Il primo cittadino di Monza non è nella top ten dei sindaci più amati d’Italia: suo il 63°posto

paolo pilotto mb
Paolo Pilotto

Monza. Due anni dopo la sua elezione, Paolo Pilotto, il sindaco di Monza sostenuto da una coalizione di centrosinistra, si piazza al 63esimo posto nella classifica dei sindaci più amati d’Italia, secondo il Report annuale de Il Sole 24 Ore. Questa posizione è condivisa con altri tre sindaci: Alessandro Ghinelli di Arezzo, Mario Pardini di Lucca e Michele Conti di Pisa.

Consensi in calo

Il calo di popolarità di Pilotto è stato modesto, inferiore al 2%, rispetto al momento della sua elezione nel giugno 2022, quando aveva ottenuto un gradimento del 51,2%. Oggi, la sua popolarità è al 49,5%. Lo scorso anno, nella “Governance Poll 2023”, Pilotto aveva registrato un 55,5% di gradimento, indicando una diminuzione del 6% nell’ultimo anno.

Un trend comune ai sindaci delle grandi città

Il Report evidenzia che il calo di popolarità è un fenomeno diffuso, riguardando tre sindaci su quattro, con un impatto significativo nelle grandi città metropolitane. Ad esempio, il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha perso 18 posizioni, anche se la differenza percentuale di consensi tra il 2023 e oggi è solo di otto punti, passando dal 65% al 57%.

I Presidenti di Regione: Bonaccini e Fontana

Nel panorama dei presidenti di regione, Stefano Bonaccini dell’Emilia Romagna mantiene la prima posizione, mentre Attilio Fontana della Lombardia resta stabile al nono posto con un 55% di consensi, confermando il risultato delle elezioni.

attilio fontana
Attilio Fontana

Come funziona il Governace Poll

Il Governance Poll ha esaminato 80 comuni capoluogo di provincia e le regioni italiane con elezione diretta, escludendo i comuni e le regioni che hanno votato quest’anno, e la Liguria a causa della sospensione del presidente. Le interviste, condotte tra maggio e luglio 2024, hanno utilizzato sistemi misti (Cati, Cawi e il sistema Tempo Reale di Noto Sondaggi). Il campione era composto da 1.000 soggetti per ogni regione e 600 elettori per ogni comune, disaggregati per genere, età e area di residenza.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta