Non da soli nell’esperienza del lutto: un gruppo di sostegno per affrontare il dolore

Da due anni, presso il Consultorio Familiare di via Boito a Monza, è attivo il percorso “Non da soli nell’esperienza del lutto”.
Da due anni, presso il Consultorio Familiare di via Boito a Monza, è attivo il percorso “Non da soli nell’esperienza del lutto”. Questo gruppo è nato per offrire a chi ha subito una perdita significativa la possibilità di condividere la propria esperienza in un ambiente sicuro e accogliente. Il gruppo favorisce il confronto e l’espressione delle emozioni, garantendo ascolto e supporto reciproco. È condotto dalla dott.ssa Patrizia Zanotti, psicologa e psicoterapeuta esperta in lutto.
Il gruppo è aperto e accoglie mediamente una decina di persone, con la possibilità di entrare in qualsiasi momento dopo un primo incontro con l’esperta. La durata della partecipazione è mediamente di 12 mesi, ma può essere estesa in base ai bisogni individuali.
Qualche giorno fa, i partecipanti si sono ritrovati per un saluto prima della chiusura estiva intorno alla magnolia di via Gadda, piantata per ricordare Lorenzo, deceduto improvvisamente nell’aprile 2023 all’età di 29 anni. Sua madre ha frequentato il gruppo e l’incontro ha permesso ai partecipanti di condividere ricordi e dolore, ricordando i propri cari scomparsi.
“La promozione di un gruppo sul lutto significa riconoscere che il lutto è un’esperienzanon solo individuale ma anche sociale e culturale,” sottolinea la dott.ssa Zanotti. “Il gruppo è un luogo dove il dolore viene condiviso e contenuto, rispettando i tempi di elaborazione di ognuno, prevenendo forme di disagio psichico e fisico gravi.”
Le partecipanti hanno espresso grande emozione per l’incontro: “Essere qui, vicino all’albero di Lorenzo, è stato un momento emozionante. Ci siamo strette insieme alla magnolia dedicata a Lorenzo e ognuna di noi ha dedicato un pensiero ai propri cari. Frequentare il gruppo ha creato legami sinceri e ci ha aiutato a non sentirci sole nella terribile esperienza del lutto.”
Il gruppo è tutt’ora attivo. Per partecipare, è possibile contattare il consultorio familiare via email a consultorio.boito@irccs-sangerardo.it.