Nel 2025

La biblioteca civica di Monza si rifà il look: 2mln per ristrutturazioni e nuovo ascensore

Gli interventi fanno il paio con la nuova biblioteca in via di realizzazione nel quartiere Cederna, che promette di diventare la più grossa della città.

biblioteca monza

Il prossimo sarà un anno carico di lavori Per la biblioteca civica di via Giuliani a Monza. La giunta, capitanata da Paolo Pilotto, ha infatti stanziato quasi due milioni di euro per una serie di lavori di ristrutturazione e adeguamento fra i quali compare anche un ascensore nuovo di pacca. I numeri dicono che fra il 2022 e il 2023 sono aumentati considerevolmente il numero di iscritti, il numero di presti gli e-book e gli audiolibri. La biblioteca di San Gerardo, in particolare, è quella che ha fatto registrare la performance migliore con quasi 40.000 prestiti, mentre la biblioteca civica è quella che ha fatto registrare il maggior numero di iscritti con 488 nuovi utenti che hanno deciso di aderire al sistema bibliotecario urbano.

Stanziamento della giunta, per la precisione, ammonta a un milione e 800 mila euro. La cifra verrà utilizzata per una serie di adeguamenti normativi e per estendere l’ascensore al secondo piano. L’assessore alle Biblioteche, Viviana Guidetti, ha aggiunto che “la cifra verrà utilizzata anche per riqualificare i bagni e per mettere nuovi spazi a disposizione degli utenti“.

Gli interventi, oramai destinati a iniziare nel 2025, fanno il paio con la nuova biblioteca in via di realizzazione nel quartiere Cederna, che promette di diventare la più grossa della città. Intanto resta alta l’attenzione nei confronti delle biblioteche cittadine. Il primo cittadino, Paolo Pilotto, durante la campagna elettorale aveva puntato forte sulle biblioteche spiegando come sua intenzione fosse quella di portarle in tutta la città. Appoggiandosi ai centri civici sono stati aperti diversi “punti biblio”. La Giunta ha fatto in modo che alcuni scaffali venissero attivati nei quartieri San fruttuoso e Sant’Albino, due fra i rioni più periferici di Monza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta